A proposito della storia dei quasi-contratti, dalle sistematiche romane delle fonti delle obbligazioni all'attualità nei sistemi romanistici, con particolare riguardo all'esperienza italiana, nella quale la dottrina romanistica (interpolazionistica in particolare) segna le ragioni del passaggio dalla logica dell'art. 1097 del cc. del 1865 al sistema sviluppato nell'art. 1173 del cc. del 1942. La relazione si è spinta poi fino alla recente giurisprudenza della Cassazione in tema di responsabilità da contatto qualificato.
Quasi contracts: the Roman Law Duck in Italian Civil Codes / Cascione, Cosimo. - (2019). (Intervento presentato al convegno China Civil Code: Roman Law Experience and Modern Developments tenutosi a Shangai, East China University nel 6.12.2019).
Quasi contracts: the Roman Law Duck in Italian Civil Codes
cascione Cosimo
2019
Abstract
A proposito della storia dei quasi-contratti, dalle sistematiche romane delle fonti delle obbligazioni all'attualità nei sistemi romanistici, con particolare riguardo all'esperienza italiana, nella quale la dottrina romanistica (interpolazionistica in particolare) segna le ragioni del passaggio dalla logica dell'art. 1097 del cc. del 1865 al sistema sviluppato nell'art. 1173 del cc. del 1942. La relazione si è spinta poi fino alla recente giurisprudenza della Cassazione in tema di responsabilità da contatto qualificato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


