La dispersione scolastica non è un fenomeno recente; ciò che negli ultimi anni è cambiata è la prospettiva con la quale si affronta la questione; da sempre, luogo nel quale si concretizzano i problemi individuali dei giovani, di recente, la dipsersione scolastica è considerata una proxy per leggere le disfunzioni del sistema scolastico e, soprattutto, gli squilibri del sistema sociale. Per questo oggi, combattere la dispersione non significa unicamente assicurare la diffusione dell’istruzione, ma significa sostenere lo sviluppo della società. Questa consapevolezza ha prodotto, sotto la spinta delle direttive comunitarie, riflessioni e studi nel tentativo di individuare un nuovo modello interpretativo attraverso il quale stimare, indipendentemente dal contesto in cui lo studio si articola, l’effettiva incidenza delle concause. Il contributo intende sviluppare una riflessione sui metodi comunemente adottati per contrastare la dispersione scolastica cercando di porre in evidenza le procedure che sono alla base degli studi sul fenomeno
Chi lascia, chi resta. Studiare l’abbandono scolastico in Italia / Caputo, Amalia. - (2019), pp. 11-27.
Chi lascia, chi resta. Studiare l’abbandono scolastico in Italia
Amalia Caputo
2019
Abstract
La dispersione scolastica non è un fenomeno recente; ciò che negli ultimi anni è cambiata è la prospettiva con la quale si affronta la questione; da sempre, luogo nel quale si concretizzano i problemi individuali dei giovani, di recente, la dipsersione scolastica è considerata una proxy per leggere le disfunzioni del sistema scolastico e, soprattutto, gli squilibri del sistema sociale. Per questo oggi, combattere la dispersione non significa unicamente assicurare la diffusione dell’istruzione, ma significa sostenere lo sviluppo della società. Questa consapevolezza ha prodotto, sotto la spinta delle direttive comunitarie, riflessioni e studi nel tentativo di individuare un nuovo modello interpretativo attraverso il quale stimare, indipendentemente dal contesto in cui lo studio si articola, l’effettiva incidenza delle concause. Il contributo intende sviluppare una riflessione sui metodi comunemente adottati per contrastare la dispersione scolastica cercando di porre in evidenza le procedure che sono alla base degli studi sul fenomenoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
capitolo2_Caputo.pdf
accesso aperto
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
10.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.