La dispersione scolastica non è un fenomeno recente; ciò che negli ultimi anni è cambiata è la prospettiva con la quale si affronta la questione; da sempre, luogo nel quale si concretizzano i problemi individuali dei giovani, di recente, la dipsersione scolastica è considerata una proxy per leggere le disfunzioni del sistema scolastico e, soprattutto, gli squilibri del sistema sociale. Per questo oggi, combattere la dispersione non significa unicamente assicurare la diffusione dell’istruzione, ma significa sostenere lo sviluppo della società. Questa consapevolezza ha prodotto, sotto la spinta delle direttive comunitarie, riflessioni e studi nel tentativo di individuare un nuovo modello interpretativo attraverso il quale stimare, indipendentemente dal contesto in cui lo studio si articola, l’effettiva incidenza delle concause. Il contributo intende sviluppare una riflessione sui metodi comunemente adottati per contrastare la dispersione scolastica cercando di porre in evidenza le procedure che sono alla base degli studi sul fenomeno

Chi lascia, chi resta. Studiare l’abbandono scolastico in Italia / Caputo, Amalia. - (2019), pp. 11-27.

Chi lascia, chi resta. Studiare l’abbandono scolastico in Italia

Amalia Caputo
2019

Abstract

La dispersione scolastica non è un fenomeno recente; ciò che negli ultimi anni è cambiata è la prospettiva con la quale si affronta la questione; da sempre, luogo nel quale si concretizzano i problemi individuali dei giovani, di recente, la dipsersione scolastica è considerata una proxy per leggere le disfunzioni del sistema scolastico e, soprattutto, gli squilibri del sistema sociale. Per questo oggi, combattere la dispersione non significa unicamente assicurare la diffusione dell’istruzione, ma significa sostenere lo sviluppo della società. Questa consapevolezza ha prodotto, sotto la spinta delle direttive comunitarie, riflessioni e studi nel tentativo di individuare un nuovo modello interpretativo attraverso il quale stimare, indipendentemente dal contesto in cui lo studio si articola, l’effettiva incidenza delle concause. Il contributo intende sviluppare una riflessione sui metodi comunemente adottati per contrastare la dispersione scolastica cercando di porre in evidenza le procedure che sono alla base degli studi sul fenomeno
2019
978-88-99565-97-8
Chi lascia, chi resta. Studiare l’abbandono scolastico in Italia / Caputo, Amalia. - (2019), pp. 11-27.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo2_Caputo.pdf

accesso aperto

Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 10.05 MB
Formato Adobe PDF
10.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/807843
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact