Nell’orizzonte della Wirkungsgeschichte dell’italiana pedagogia dei media, il contributo investiga il loro significato come specifico contesto formativo, assumendo una prospettiva prevalentemente filosofico-educativa. Dapprima, si indica in che senso si possa parlare dei mass media (e, in particolare, della TV) come un “ambiente” e sono delineate alcune caratteristiche salienti di tale contesto e delle pratiche a esso collegate, al fine di individuarne il significato per la riflessione e attività pedagogiche; su questo sfondo, si esplorano, quindi, da un lato, le competenze e i saperi richiesti agli educatori per operare in riferimento a tale contesto e, dall’altro, una possibile metodologia di intervento educativo.
Mass media come nootecnologie. Saperi e competenze per una professionalità educativa / Oliverio, Stefano. - (2020), pp. 36-48.
Mass media come nootecnologie. Saperi e competenze per una professionalità educativa
Stefano Oliverio
2020
Abstract
Nell’orizzonte della Wirkungsgeschichte dell’italiana pedagogia dei media, il contributo investiga il loro significato come specifico contesto formativo, assumendo una prospettiva prevalentemente filosofico-educativa. Dapprima, si indica in che senso si possa parlare dei mass media (e, in particolare, della TV) come un “ambiente” e sono delineate alcune caratteristiche salienti di tale contesto e delle pratiche a esso collegate, al fine di individuarne il significato per la riflessione e attività pedagogiche; su questo sfondo, si esplorano, quindi, da un lato, le competenze e i saperi richiesti agli educatori per operare in riferimento a tale contesto e, dall’altro, una possibile metodologia di intervento educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.