Saggio su alcuni interventi degli anni Sessanta del XX secolo di architettura e decorazione plastica di interni nella città di Potenza in Basilicata di Giuseppe Antonello Leone (1917-2016). Il recupero delle opere, ritenute finora disperse, è accompagnato dallo studio di un carteggio ritrovato, del tutto inedito, fra l'artista e il committente. Gli interventi di Leone, grande figura d'artista a tutto tondo del Novecento italiano, riguardano un graffito polistrato di eccezionali dimensioni, la decorazione ceramica di un giardino d'inverno e il rivestimento di una colonna, tutto in un appartamento privato signorile, già di proprietà del notaio Guido Ricotti.
Il colore e la forma. Giuseppe Antonello leone e le opere di Casa Ricotti a Potenza, attraverso un carteggio inedito 1960-1963 / Valente, Isabella. - 1:(2019), pp. 189-221.
Il colore e la forma. Giuseppe Antonello leone e le opere di Casa Ricotti a Potenza, attraverso un carteggio inedito 1960-1963
Isabella Valente
2019
Abstract
Saggio su alcuni interventi degli anni Sessanta del XX secolo di architettura e decorazione plastica di interni nella città di Potenza in Basilicata di Giuseppe Antonello Leone (1917-2016). Il recupero delle opere, ritenute finora disperse, è accompagnato dallo studio di un carteggio ritrovato, del tutto inedito, fra l'artista e il committente. Gli interventi di Leone, grande figura d'artista a tutto tondo del Novecento italiano, riguardano un graffito polistrato di eccezionali dimensioni, la decorazione ceramica di un giardino d'inverno e il rivestimento di una colonna, tutto in un appartamento privato signorile, già di proprietà del notaio Guido Ricotti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


