Origene interpreta la denominazione del giorno iniziale della creazione come indicazione non numerica ma rivelativa di un unum atemporale, sottratto alla serie dei giorni successivi segno delle realtà diverse che si succedono nel tempo: HGen1.1. L'unum proprio del giorno iniziale della creazione è identificato con tutto ciò che Dio crea in initio ove initium è interpretato ontologicamente come principium (greco ἀρχή), atto assolutamente principale divino e creativo. Il principio è il Salvator, il Verbum in principio. Il Logos è quindi eternamente creatore secondo la decisiva influenza di Col 1,15-16 e l'initium non è principio temporale.

In Principio (Gen 1-2a) in Origene / Piscitelli, Teresa. - 1:(2019), pp. 463-480.

In Principio (Gen 1-2a) in Origene

teresa piscitelli
2019

Abstract

Origene interpreta la denominazione del giorno iniziale della creazione come indicazione non numerica ma rivelativa di un unum atemporale, sottratto alla serie dei giorni successivi segno delle realtà diverse che si succedono nel tempo: HGen1.1. L'unum proprio del giorno iniziale della creazione è identificato con tutto ciò che Dio crea in initio ove initium è interpretato ontologicamente come principium (greco ἀρχή), atto assolutamente principale divino e creativo. Il principio è il Salvator, il Verbum in principio. Il Logos è quindi eternamente creatore secondo la decisiva influenza di Col 1,15-16 e l'initium non è principio temporale.
2019
978-88-32193-25-1
In Principio (Gen 1-2a) in Origene / Piscitelli, Teresa. - 1:(2019), pp. 463-480.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/782435
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact