Tifoso, spettatore, consumatore: sono tante le facce che può assumere la passione per lo sport, una dimensione composita in cui si intrecciano e articolano molteplici istanze, volontà e rivendicazioni, non per forza in armonia. Il coinvolgimento per un atleta o una squadra può essere di diversa natura e intensità. Esistono, così, tanti motivi e tanti modi attraverso cui seguire uno sport, e vari sono i comportamenti, così come le tipologie di consumi, che è possibile porre in essere. In un’era in cui il mondo dello sport vive una fase di alta commercializzazione e spettacolarizzazione, simile trasporto si esprime all’interno di strutture industriali e di una cultura del consumo in cui operano meccanismi complessi.
Il tifoso, lo spettatore, il consumatore / Bifulco, Luca. - (2019), pp. 176-191.
Il tifoso, lo spettatore, il consumatore
Luca Bifulco
2019
Abstract
Tifoso, spettatore, consumatore: sono tante le facce che può assumere la passione per lo sport, una dimensione composita in cui si intrecciano e articolano molteplici istanze, volontà e rivendicazioni, non per forza in armonia. Il coinvolgimento per un atleta o una squadra può essere di diversa natura e intensità. Esistono, così, tanti motivi e tanti modi attraverso cui seguire uno sport, e vari sono i comportamenti, così come le tipologie di consumi, che è possibile porre in essere. In un’era in cui il mondo dello sport vive una fase di alta commercializzazione e spettacolarizzazione, simile trasporto si esprime all’interno di strutture industriali e di una cultura del consumo in cui operano meccanismi complessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.