Il saggio di Edoardo Massimilla si situa in discordante continuità con la problematica hegeliana dell’applicazione dell’idea di totalità all’ambito spirituale dei processi storici. In partico- lare, l’autore segue le tracce, nella riflessione di Heinrich Rickert, del nesso kantiano tra giudizio teleologico (col suo carattere marcatamente “soggettivante”) e concezione del tutto come scopo finale e unifican- te delle parti. Sullo sfondo della Methodenstreit tardo-ottocentesca, nella quale il filosofo tedesco si trovò a difendere la specificità della logica individualizzante delle scienze storiche contro il rischio di assimilazione a quella generalizzante delle scienze naturali, Massimilla sottolinea infatti come il tipo di rapporto che in Kant univa il giudicare a partire dal principio della finalità interna e l’osservazione degli esseri organizzati torni in Rickert a connettere il carattere teleologicamente orientato del giudizio di valore attraverso il quale lo storico seleziona e unifica concettualmente i propri materiali e quello non meno finalistico delle azioni individuali storicamente significative. Allo stesso modo, evidenzia come la concezione kantiana del tutto come causa finale delle parti riecheggi nell’idea che muove dal presupposto che nella storia non si dà nulla di isolato e conclude identificando la “connessione generale” in cui tutti gli oggetti storici sono inseriti come il fine della rappresenta- zione storica: dove la generalità di questa connessione non è come nelle scienze naturali quella del concetto generale rispetto ai suoi esemplari, ma quella di un tutto individuale e irripetibile rispetto alle parti non meno individuali, dell’evento più ampio rispetto agli eventi selezionati dallo storico quali sue componenti.

A partire da Kant. Begriffsbildung teleologica e relazioni parti/tutto nelle indagini di Rickert sulla logica delle scienze della cultura / Massimilla, E.. - n. !7:(2019), pp. 351-368.

A partire da Kant. Begriffsbildung teleologica e relazioni parti/tutto nelle indagini di Rickert sulla logica delle scienze della cultura

e. massimilla
2019

Abstract

Il saggio di Edoardo Massimilla si situa in discordante continuità con la problematica hegeliana dell’applicazione dell’idea di totalità all’ambito spirituale dei processi storici. In partico- lare, l’autore segue le tracce, nella riflessione di Heinrich Rickert, del nesso kantiano tra giudizio teleologico (col suo carattere marcatamente “soggettivante”) e concezione del tutto come scopo finale e unifican- te delle parti. Sullo sfondo della Methodenstreit tardo-ottocentesca, nella quale il filosofo tedesco si trovò a difendere la specificità della logica individualizzante delle scienze storiche contro il rischio di assimilazione a quella generalizzante delle scienze naturali, Massimilla sottolinea infatti come il tipo di rapporto che in Kant univa il giudicare a partire dal principio della finalità interna e l’osservazione degli esseri organizzati torni in Rickert a connettere il carattere teleologicamente orientato del giudizio di valore attraverso il quale lo storico seleziona e unifica concettualmente i propri materiali e quello non meno finalistico delle azioni individuali storicamente significative. Allo stesso modo, evidenzia come la concezione kantiana del tutto come causa finale delle parti riecheggi nell’idea che muove dal presupposto che nella storia non si dà nulla di isolato e conclude identificando la “connessione generale” in cui tutti gli oggetti storici sono inseriti come il fine della rappresenta- zione storica: dove la generalità di questa connessione non è come nelle scienze naturali quella del concetto generale rispetto ai suoi esemplari, ma quella di un tutto individuale e irripetibile rispetto alle parti non meno individuali, dell’evento più ampio rispetto agli eventi selezionati dallo storico quali sue componenti.
2019
9788857560021
A partire da Kant. Begriffsbildung teleologica e relazioni parti/tutto nelle indagini di Rickert sulla logica delle scienze della cultura / Massimilla, E.. - n. !7:(2019), pp. 351-368.
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