Il libro affronta il complesso tema dell’istruzione sotto vari profili: come è organizzata in Italia, come è cambiata nel recente passato e come cambierà in futuro. Si analizzano in particolare gli aspetti problematici relativi alle risorse (come vengono investite e da parte di chi, nel settore pubblico e in quello privato), la valutazione dei risultati, la presenza degli stranieri, il trattamento di aspetti differenziali, la capacità della scuola di favorire la mobilità sociale e la sua utilità come investimento economico per le famiglie e gli individui.

Il rendimento scolastico: un’analisi dell’indagine PISA / Gabrielli, G.; Di Bartolomeo, A.. - (2019), pp. 59-82.

Il rendimento scolastico: un’analisi dell’indagine PISA

Gabrielli G.
Formal Analysis
;
Di Bartolomeo A.
Formal Analysis
2019

Abstract

Il libro affronta il complesso tema dell’istruzione sotto vari profili: come è organizzata in Italia, come è cambiata nel recente passato e come cambierà in futuro. Si analizzano in particolare gli aspetti problematici relativi alle risorse (come vengono investite e da parte di chi, nel settore pubblico e in quello privato), la valutazione dei risultati, la presenza degli stranieri, il trattamento di aspetti differenziali, la capacità della scuola di favorire la mobilità sociale e la sua utilità come investimento economico per le famiglie e gli individui.
2019
978-88-15-28018-3
Il rendimento scolastico: un’analisi dell’indagine PISA / Gabrielli, G.; Di Bartolomeo, A.. - (2019), pp. 59-82.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019_Rendimento Scolastico_Indagine PISA.pdf

non disponibili

Dimensione 222.79 kB
Formato Adobe PDF
222.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/771513
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact