Il lavoro di ricerca presentato ha l’obiettivo di esplorare alcuni aspetti che caratterizzano la condizione dei docenti nella scuola ipermoderna: ci si è interrogati sulla possibilità di utilizzare il concetto ampio di «malessere» (Kaës, 2012), che comprende quello di burnout, e di studiare le componenti contestuali, relazionali e organizzative associate al fenomeno. Si è partiti dall’utilizzare il mito del Minotauro per provare a rappresentare le condizioni in cui si trova la scuola oggi, immersa in un labirinto che produce dispersione, che coinvolge non solo gli alunni ma i docenti stessi. La metodologia scelta per indagare il fenomeno è stata quali-quantitativa al fine di coglierne le diverse sfumature. Sono stati condotti quattro studi. Il primo, “Gli ingredienti del malessere: la parola gli insegnanti”, è stato sviluppato attraverso interviste narrative volte a esplorare le rappresentazioni dei docenti rispetto alla loro condizione lavorativa e alla specificità della professione che rivestono. L’obiettivo del primo studio è stato quello di mettere a fuoco le dimensioni salienti, evidenziate nel discorso dei docenti, da andare ad indagare ulteriormente attraverso strumenti standardizzati nelle fasi successive della ricerca. I costrutti così individuati sono stati quelli di: supporto sociale, risorse del territorio in cui si trova la scuola, percezione degli studenti del burnout dei docenti e identificazione organizzativa. Con il secondo studio, “Burnout docenti tra risorse del territorio e supporto sociale”, si è voluto esplorare l’impatto che fattori relazionali e contestuali possono avere sul burnout dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Nel terzo studio sono stati coinvolti anche gli studenti in quanto testimoni privilegiati della condizione di salute dei loro docenti. A questo scopo è stato loro somministrato Il Maslach Burnout Inventory (MBI) (Maslach & Jackson, 1986; Taddei, 1988), in una versione adattata, per raccogliere le percezioni degli alunni rispetto ai livelli di burnout dei docenti. I singoli item della scala sono stati per questo motivo rovesciati (Tatar & Yahav, 1999; Evers, Tomic, & Brouwers, 2004) e ne è stata verificata la struttura fattoriale. Con il quarto studio “Scuola e Burnout: il ruolo dell’identificazione organizzativa, un confronto tra docenti italiani e svizzeri” si è scelto di confrontare due popolazioni appartenenti a realtà socio-culturali diverse, nello specifico italiani e svizzeri di scuola dell’infanzia e primaria. Obiettivo specifico è stato quello di valutare il peso dei fattori relazionali e organizzativi sullo stato di salute professionale dei docenti. Se le ipotesi di relazione tra burnout e fattori contestuali, relazionali e organizzativi sono state confermate, va segnalato anche che dalle analisi risulta che i valori del burnout sono sempre nella media. Questi risultati da un lato sembrano essere più incoraggianti rispetto a quelli emersi dalle interviste e da certa letteratura di riferimento (Lodolo D’Oria, 2010), dall’altro invitano ad andare in futuro nella direzione dell’utilizzo di costrutti di maggiore complessità. In questo lavoro si è scelto il costrutto di malessere (Kaës, 2012) che comprende quello di burnout ma lo supera: c’è bisogno di nuove definizioni per dare conto della condizione che vivono i docenti.

La scuola nel labirinto: incidenza dei fattori contestuali sul malessere dei docenti / School in the labyrinth: contextual factors incidence on teachers’ malaise / Iorio, Ilaria. - (2019).

La scuola nel labirinto: incidenza dei fattori contestuali sul malessere dei docenti / School in the labyrinth: contextual factors incidence on teachers’ malaise

Ilaria Iorio
2019

Abstract

Il lavoro di ricerca presentato ha l’obiettivo di esplorare alcuni aspetti che caratterizzano la condizione dei docenti nella scuola ipermoderna: ci si è interrogati sulla possibilità di utilizzare il concetto ampio di «malessere» (Kaës, 2012), che comprende quello di burnout, e di studiare le componenti contestuali, relazionali e organizzative associate al fenomeno. Si è partiti dall’utilizzare il mito del Minotauro per provare a rappresentare le condizioni in cui si trova la scuola oggi, immersa in un labirinto che produce dispersione, che coinvolge non solo gli alunni ma i docenti stessi. La metodologia scelta per indagare il fenomeno è stata quali-quantitativa al fine di coglierne le diverse sfumature. Sono stati condotti quattro studi. Il primo, “Gli ingredienti del malessere: la parola gli insegnanti”, è stato sviluppato attraverso interviste narrative volte a esplorare le rappresentazioni dei docenti rispetto alla loro condizione lavorativa e alla specificità della professione che rivestono. L’obiettivo del primo studio è stato quello di mettere a fuoco le dimensioni salienti, evidenziate nel discorso dei docenti, da andare ad indagare ulteriormente attraverso strumenti standardizzati nelle fasi successive della ricerca. I costrutti così individuati sono stati quelli di: supporto sociale, risorse del territorio in cui si trova la scuola, percezione degli studenti del burnout dei docenti e identificazione organizzativa. Con il secondo studio, “Burnout docenti tra risorse del territorio e supporto sociale”, si è voluto esplorare l’impatto che fattori relazionali e contestuali possono avere sul burnout dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Nel terzo studio sono stati coinvolti anche gli studenti in quanto testimoni privilegiati della condizione di salute dei loro docenti. A questo scopo è stato loro somministrato Il Maslach Burnout Inventory (MBI) (Maslach & Jackson, 1986; Taddei, 1988), in una versione adattata, per raccogliere le percezioni degli alunni rispetto ai livelli di burnout dei docenti. I singoli item della scala sono stati per questo motivo rovesciati (Tatar & Yahav, 1999; Evers, Tomic, & Brouwers, 2004) e ne è stata verificata la struttura fattoriale. Con il quarto studio “Scuola e Burnout: il ruolo dell’identificazione organizzativa, un confronto tra docenti italiani e svizzeri” si è scelto di confrontare due popolazioni appartenenti a realtà socio-culturali diverse, nello specifico italiani e svizzeri di scuola dell’infanzia e primaria. Obiettivo specifico è stato quello di valutare il peso dei fattori relazionali e organizzativi sullo stato di salute professionale dei docenti. Se le ipotesi di relazione tra burnout e fattori contestuali, relazionali e organizzativi sono state confermate, va segnalato anche che dalle analisi risulta che i valori del burnout sono sempre nella media. Questi risultati da un lato sembrano essere più incoraggianti rispetto a quelli emersi dalle interviste e da certa letteratura di riferimento (Lodolo D’Oria, 2010), dall’altro invitano ad andare in futuro nella direzione dell’utilizzo di costrutti di maggiore complessità. In questo lavoro si è scelto il costrutto di malessere (Kaës, 2012) che comprende quello di burnout ma lo supera: c’è bisogno di nuove definizioni per dare conto della condizione che vivono i docenti.
2019
La scuola nel labirinto: incidenza dei fattori contestuali sul malessere dei docenti / School in the labyrinth: contextual factors incidence on teachers’ malaise / Iorio, Ilaria. - (2019).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_IORIO_DOTTORATO XXXI_DEF.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: tesi dottorato XXXI ciclo Iorio tutor Parrello
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/771042
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact