L’obiettivo finale del progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma robotica, costituita da due manipolatori, in grado di gestire i compiti legati all’attività di gestione di un banco da bar nei suoi molteplici aspetti di interazione con l’uomo, manipolazione e personalizzazione dei servizi offerti. Il prototipo realizzato dovrà essere in grado di gestire l’interazione multimodale con più clienti comunicando in linguaggio naturale e attraverso un interfaccia display, e proponendo servizi mirati ai clienti abituali (nuovi prodotti, offerte speciali, menù personalizzati ecc…). Verranno affrontate le tematiche legate alla gestione di dialoghi mixed-initiative ed alla stima automatica delle proposte commerciali più adeguate per ottimizzare l’efficacia dell’approccio proposto. Per realizzare la piattaforma verranno impiegati moduli informatici per la gestione dei dialoghi e la percezione dei segnali sociali basati su tecniche allo stato dell’arte, come Deep Neural Networks per il riconoscimento di segnali sociali legati alle dinamiche di interazione con il robot e reti Bayesiane per la modellazione dell’interazione e per la stima delle probabilità di successo di nuove proposte commerciali sulla base delle interazioni precedenti. Il sistema fornirà anche la possibilità di interazione con la piattaforma attraverso l’utilizzo di realtà virtuale, in modo tale da facilmente re-configurare la piattaforma nel caso di failures da remoto e addestrare nuovi task.

BRILLO - Bartending Robot for Interactive Long Lasting Operations / Rossi, Silvia; Cutugno, Francesco; Riccio, Daniel; Staffa, Mariacarla. - (2019). (Intervento presentato al convegno BRILLO - Bartending Robot for Interactive Long Lasting Operations nel 2019).

BRILLO - Bartending Robot for Interactive Long Lasting Operations

Silvia Rossi;Francesco Cutugno;Daniel Riccio;Mariacarla Staffa
2019

Abstract

L’obiettivo finale del progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma robotica, costituita da due manipolatori, in grado di gestire i compiti legati all’attività di gestione di un banco da bar nei suoi molteplici aspetti di interazione con l’uomo, manipolazione e personalizzazione dei servizi offerti. Il prototipo realizzato dovrà essere in grado di gestire l’interazione multimodale con più clienti comunicando in linguaggio naturale e attraverso un interfaccia display, e proponendo servizi mirati ai clienti abituali (nuovi prodotti, offerte speciali, menù personalizzati ecc…). Verranno affrontate le tematiche legate alla gestione di dialoghi mixed-initiative ed alla stima automatica delle proposte commerciali più adeguate per ottimizzare l’efficacia dell’approccio proposto. Per realizzare la piattaforma verranno impiegati moduli informatici per la gestione dei dialoghi e la percezione dei segnali sociali basati su tecniche allo stato dell’arte, come Deep Neural Networks per il riconoscimento di segnali sociali legati alle dinamiche di interazione con il robot e reti Bayesiane per la modellazione dell’interazione e per la stima delle probabilità di successo di nuove proposte commerciali sulla base delle interazioni precedenti. Il sistema fornirà anche la possibilità di interazione con la piattaforma attraverso l’utilizzo di realtà virtuale, in modo tale da facilmente re-configurare la piattaforma nel caso di failures da remoto e addestrare nuovi task.
2019
BRILLO - Bartending Robot for Interactive Long Lasting Operations / Rossi, Silvia; Cutugno, Francesco; Riccio, Daniel; Staffa, Mariacarla. - (2019). (Intervento presentato al convegno BRILLO - Bartending Robot for Interactive Long Lasting Operations nel 2019).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/769494
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