L'intervento ha focalizzato l'attenzione sul rapporto tra Rainer Maria Rilke e Paula Modersohn-Becker tentando di dimostrare che la svolta (Wendung) avvenuta nella poesia di Rilke finalizzata a superare la supremazia del vedere come volontà di possesso è stata favorita anche da Modersohn-Becker. Nel Requiem a lei dedicato troviamo prodromi delle Elegie e dei Sonetti, così come la stessa Paula può essere considerata una figura anticipatrice di quella di Euridice, protagonista seppur silente proprio dell'ultima grande opera del poeta dedicata a Orfeo.
Euridice a Worpswede: Rainer Maria Rilke e Paula Modersohn-Becker / Venezia, Simona. - (2019). (Intervento presentato al convegno Tempi, spazi e figure: la cultura tedesca tra le due guerre tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Studi Umanistici nel 10/10/2019).
Euridice a Worpswede: Rainer Maria Rilke e Paula Modersohn-Becker
Simona Venezia
2019
Abstract
L'intervento ha focalizzato l'attenzione sul rapporto tra Rainer Maria Rilke e Paula Modersohn-Becker tentando di dimostrare che la svolta (Wendung) avvenuta nella poesia di Rilke finalizzata a superare la supremazia del vedere come volontà di possesso è stata favorita anche da Modersohn-Becker. Nel Requiem a lei dedicato troviamo prodromi delle Elegie e dei Sonetti, così come la stessa Paula può essere considerata una figura anticipatrice di quella di Euridice, protagonista seppur silente proprio dell'ultima grande opera del poeta dedicata a Orfeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.