Dopo aver esaminato, anche in chiave comparativa, le problematiche giuridiche sulle emergenti soggettività giuridiche (Diritti della Natura, Foreste, animali, intelligenze artificiali), si propone di distinguere tali entità in relazione alla funzione che a volta a volta s'intende realizzare. Da un lato, infatti, l'attribuzione della soggettività (piena o parziale) sarebbe finalizzata ad aumentare l'attuale livello di protezione dell'entità medesima (foreste, animali, cc.dd. diritti della natura ecc.), dall'altro avrebbe lo scopo di tutelare i terzi dai danni arrecati dalle decisioni disfunzionali assunte da intelligenze artificiali "autonome" (smart contracts, robotica sanitaria, contrattazioni nei mercati finanziari, ecc.). Dopo aver esaminato gli elementi strutturali e funzionali che, storicamente, sono stati ricollegati alle idee di soggetto e di persona, si ritiene che la problematica, superando la tradizionale dogmatica scansione antropomorfa soggetto - diritto soggettivo- azione, debba essere impostata sotto il profilo della tutela, pubblicistica, penale e/o civile, in concreto esigibile. Da qui una disamina della legislazione "vincolistica" e degli strumenti di tutela risarcitori (responsabilità contrattuale e delittuale) e in forma specifica utilizzabili in presenza di danni civili e di danni "da reato", patrimoniali e non.
COMPARATIVE METHODOLOGY AND EMERGING JURIDICAL SUBJECTS / PROCIDA MIRABELLI DI LAURO, Antonino. - (2019). ( EMERGING LEGAL SUBJECTS: A COMPARATIVE DEBATE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE JEAN MONNET - FONDAZIONE G.B. VICO, VATOLLA (PAESTUM - SA) 21 - 22 settembre 2019).
COMPARATIVE METHODOLOGY AND EMERGING JURIDICAL SUBJECTS
PROCIDA MIRABELLI DI LAURO, ANTONINO
2019
Abstract
Dopo aver esaminato, anche in chiave comparativa, le problematiche giuridiche sulle emergenti soggettività giuridiche (Diritti della Natura, Foreste, animali, intelligenze artificiali), si propone di distinguere tali entità in relazione alla funzione che a volta a volta s'intende realizzare. Da un lato, infatti, l'attribuzione della soggettività (piena o parziale) sarebbe finalizzata ad aumentare l'attuale livello di protezione dell'entità medesima (foreste, animali, cc.dd. diritti della natura ecc.), dall'altro avrebbe lo scopo di tutelare i terzi dai danni arrecati dalle decisioni disfunzionali assunte da intelligenze artificiali "autonome" (smart contracts, robotica sanitaria, contrattazioni nei mercati finanziari, ecc.). Dopo aver esaminato gli elementi strutturali e funzionali che, storicamente, sono stati ricollegati alle idee di soggetto e di persona, si ritiene che la problematica, superando la tradizionale dogmatica scansione antropomorfa soggetto - diritto soggettivo- azione, debba essere impostata sotto il profilo della tutela, pubblicistica, penale e/o civile, in concreto esigibile. Da qui una disamina della legislazione "vincolistica" e degli strumenti di tutela risarcitori (responsabilità contrattuale e delittuale) e in forma specifica utilizzabili in presenza di danni civili e di danni "da reato", patrimoniali e non.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Locandina_Emerging Legal Subjects.pdf
accesso aperto
Descrizione: locandina
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


