Il contributo ha l'obiettivo di studiare la transizione tra scuola e mercato del lavoro dei giovani studenti universitari. In particolare, la ricerca ha coinvolto 100 studenti di età compresa tra i 18 e i 26 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, invitati a raccontare come stanno vivendo il presente e come si sentono rispetto al passato e alla prospettiva di un futuro, con l’obiettivo di esplorare la percezione del cambiamento e, più in particolare, analizzare i processi di significazione delle esperienze vissute dai giovani. Al fine di rispondere a questi obiettivi, si è scelto di sottoporre le informazioni ad analisi del contenuto (Markoff, Shapiro e Weitman, 1975; Lebart, Salem e Berry, 1998; Krippendorff, 2004, Amaturo e Punziano, 2013) attraverso un’analisi statistica di dati testuali, e, successivamente, analizzarle in un’ottica di rete

Il ruolo dell’università nella transizione al mercato del lavoro. Un’analisi del contenuto delle narrazioni degli studenti universitari: tra esplorazione di ruoli e obiettivi futuri / Felaco, Cristiano; Parola, Anna. - (2016). (Intervento presentato al convegno ESPAnet Italia tenutosi a Macerata nel 22-24 settembre).

Il ruolo dell’università nella transizione al mercato del lavoro. Un’analisi del contenuto delle narrazioni degli studenti universitari: tra esplorazione di ruoli e obiettivi futuri

Cristiano Felaco;Anna Parola
2016

Abstract

Il contributo ha l'obiettivo di studiare la transizione tra scuola e mercato del lavoro dei giovani studenti universitari. In particolare, la ricerca ha coinvolto 100 studenti di età compresa tra i 18 e i 26 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, invitati a raccontare come stanno vivendo il presente e come si sentono rispetto al passato e alla prospettiva di un futuro, con l’obiettivo di esplorare la percezione del cambiamento e, più in particolare, analizzare i processi di significazione delle esperienze vissute dai giovani. Al fine di rispondere a questi obiettivi, si è scelto di sottoporre le informazioni ad analisi del contenuto (Markoff, Shapiro e Weitman, 1975; Lebart, Salem e Berry, 1998; Krippendorff, 2004, Amaturo e Punziano, 2013) attraverso un’analisi statistica di dati testuali, e, successivamente, analizzarle in un’ottica di rete
2016
Il ruolo dell’università nella transizione al mercato del lavoro. Un’analisi del contenuto delle narrazioni degli studenti universitari: tra esplorazione di ruoli e obiettivi futuri / Felaco, Cristiano; Parola, Anna. - (2016). (Intervento presentato al convegno ESPAnet Italia tenutosi a Macerata nel 22-24 settembre).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/757372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact