Il tema della lotta alla dispersione scolastica è da almeno due decenni al centro delle politiche di istruzione e formazione promosse dall’Unione Europea, in particolare nella più recente strategia di azione “Europa 2020” che prevede entro il 2020 una diminuzione del 10% del tasso di abbandono scolastico. In risposta alla gravità e all’attualità del fenomeno si inserisce il progetto F3 “Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e creazione di prototipi innovativi”, promosso nel 2012 dal Ministero della Coesione territoriale e dalla Commissione Europea come azione di contrasto alla dispersione scolastica precoce in aree territoriali a elevato rischio (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), con l’obiettivo finale di realizzare dei prototipi di intervento da poter applicare in contesti territoriali e sociali analoghi. A partire dal progetto F3, si vuole aprire una riflessione metodologica sull’utilizzo degli indicatori per valutare i progetti di contrasto alla dispersione sia in un’ottica di prevenzione sia in una prospettiva di contrasto. Più nello specifico, l’intervento focalizza l’attenzione sulla capacità degli indicatori nel cogliere l’effettiva incidenza delle concause del fenomeno in riferimento ai vari ambiti territoriali e di valutare l’impatto che un intervento ha avuto nel contrasto alla dispersione.

Contrastare la dispersione scolastica. Una riflessione sugli indicatori di risultato del progetto-azione F3 / Caputo, Amalia; Felaco, Cristiano. - (2016). (Intervento presentato al convegno XI Convegno AIS Disuguaglianze, Giustizia, Equità nel contesto globale tenutosi a Verona nel 10-12 novembre).

Contrastare la dispersione scolastica. Una riflessione sugli indicatori di risultato del progetto-azione F3

Amalia Caputo;Cristiano Felaco
2016

Abstract

Il tema della lotta alla dispersione scolastica è da almeno due decenni al centro delle politiche di istruzione e formazione promosse dall’Unione Europea, in particolare nella più recente strategia di azione “Europa 2020” che prevede entro il 2020 una diminuzione del 10% del tasso di abbandono scolastico. In risposta alla gravità e all’attualità del fenomeno si inserisce il progetto F3 “Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e creazione di prototipi innovativi”, promosso nel 2012 dal Ministero della Coesione territoriale e dalla Commissione Europea come azione di contrasto alla dispersione scolastica precoce in aree territoriali a elevato rischio (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), con l’obiettivo finale di realizzare dei prototipi di intervento da poter applicare in contesti territoriali e sociali analoghi. A partire dal progetto F3, si vuole aprire una riflessione metodologica sull’utilizzo degli indicatori per valutare i progetti di contrasto alla dispersione sia in un’ottica di prevenzione sia in una prospettiva di contrasto. Più nello specifico, l’intervento focalizza l’attenzione sulla capacità degli indicatori nel cogliere l’effettiva incidenza delle concause del fenomeno in riferimento ai vari ambiti territoriali e di valutare l’impatto che un intervento ha avuto nel contrasto alla dispersione.
2016
Contrastare la dispersione scolastica. Una riflessione sugli indicatori di risultato del progetto-azione F3 / Caputo, Amalia; Felaco, Cristiano. - (2016). (Intervento presentato al convegno XI Convegno AIS Disuguaglianze, Giustizia, Equità nel contesto globale tenutosi a Verona nel 10-12 novembre).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/757369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact