Il lavoro si incentra sul complesso e articolato concetti di accountability, deputato a indicare il dovere di rendere conto del proprio operato da parte di un'entità, persona fisica o organizzazione, nei confronti di altri soggetti allo scopo, da un lato, di affermare credibilità e fiducia alla base delle relazioni esistenti tra loro, dall'altro, di accrescere consenso e legittimazione sociale nei confronti di chi opera. Considerando che, oggi, il cittadino dovrebbe essere messo in condizioni di conoscere il valore pubblico creato, non si può non evidenziare il ruolo decisivo svolto dalla elaborazione, in campo culturale, dei contenuti e delle proposte che si intendono sottoporre al "consumo" intellettuale dei cittadini, trattandosi du contenuti e proposte destinare a incidere a loro volta sulla costruzione della cittadinanza, sul progresso della comunità e sui mutamenti di civiltà.

Cultural accountability: la responsabilità sociale dell’impresa culturale / Ricci, Paolo. - (2017), pp. 111-117.

Cultural accountability: la responsabilità sociale dell’impresa culturale

paolo ricci
2017

Abstract

Il lavoro si incentra sul complesso e articolato concetti di accountability, deputato a indicare il dovere di rendere conto del proprio operato da parte di un'entità, persona fisica o organizzazione, nei confronti di altri soggetti allo scopo, da un lato, di affermare credibilità e fiducia alla base delle relazioni esistenti tra loro, dall'altro, di accrescere consenso e legittimazione sociale nei confronti di chi opera. Considerando che, oggi, il cittadino dovrebbe essere messo in condizioni di conoscere il valore pubblico creato, non si può non evidenziare il ruolo decisivo svolto dalla elaborazione, in campo culturale, dei contenuti e delle proposte che si intendono sottoporre al "consumo" intellettuale dei cittadini, trattandosi du contenuti e proposte destinare a incidere a loro volta sulla costruzione della cittadinanza, sul progresso della comunità e sui mutamenti di civiltà.
2017
978-88-492-3531-9
Cultural accountability: la responsabilità sociale dell’impresa culturale / Ricci, Paolo. - (2017), pp. 111-117.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3531-9 13 Rapp. Federculture 2017 - PAOLO RICCI.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 801.02 kB
Formato Adobe PDF
801.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/756277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact