Il saggio ricostruisce, in prospettiva storico-culturale e con attenzione al presente, radice, origine ed evoluzione del fenomeno dei femminielli a Napoli, intrecciando fonti storiche e mito e analizzando in ottica antropologica lessico e rappresentazioni sociali relativi a queste figure umane, offrendo così originali spunti per una riflessione critica e più ampia sull'identità di genere nella società contemporanea.
Et io ne viddi uno in Napoli. I femminielli, ricognizione storica e mitografica: spunti per una riflessione sull'identità di genere / Zito, Eugenio; Sisci, Nicola; Valerio, Paolo. - (2019), pp. 37-68.
Et io ne viddi uno in Napoli. I femminielli, ricognizione storica e mitografica: spunti per una riflessione sull'identità di genere
Eugenio Zito
;SISCI, NICOLA;Paolo Valerio
2019
Abstract
Il saggio ricostruisce, in prospettiva storico-culturale e con attenzione al presente, radice, origine ed evoluzione del fenomeno dei femminielli a Napoli, intrecciando fonti storiche e mito e analizzando in ottica antropologica lessico e rappresentazioni sociali relativi a queste figure umane, offrendo così originali spunti per una riflessione critica e più ampia sull'identità di genere nella società contemporanea.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.