Introduzione Le diverse e nuove tecnologie comunicative caratterizzano le nostre comunità con effetti diretti e indiretti sulla gestione delle relazioni sociali (Schmitz, 2016), favorendo forme di isolamento, tendenza all’individualismo, assenza di impegno sociale e nelle relazioni significative; altro impatto sociale significativo è la tensione verso gli interessi personali piuttosto che lo sviluppo di processi cooperativi e azioni collettive (Procentese, Scotto di Luzio, & Natale, 2011). Obiettivi Obiettivo del presente studio è stato comprendere se il senso di solitudine esperito dalle persone nei loro contesti sociali significativi (solitudine familiare, sociale, romantica) e la loro specifica motivazione a conoscere nuove persone (per desiderio sociale o romantico, per compensazione sociale) abbiano influenzato il loro comportamento (nello specifico, la self-presentation e self-disclosure, aspetti fondamentali nella creazione di relazioni intime e significative, Ward, 2016) nella relazione con le persone conosciute attraverso le app di dating online. Metodi Un questionario online è stato somministrato a 636 online daters, di età compresa tra 16 e 67 anni (M = 26.59; SD = 8.66), con le seguenti scale: Cyber Relationships Motives Scale (α = 87) di Wang e Chang (2010), short version della Social and Emotional Loneliness Scale for Adults (SESLA-S, α = 82) di DiTommaso, Brannen e Best (2004), Online Self-Openness Scale (α = 68) (Procentese, & Gatti, 2017). Risultati Dallo studio, sono emersi come predittori significativi di autentica apertura nelle relazioni attraverso le app di dating online la solitudine (β = .143, p < 0.01), il desiderio di conoscere nuove persone (β = .193, p < 0.01), il desiderio di trovare un partner per una relazione potenzialmente duratura (β = .125, p < 0.01); non è emerso come predittore significativo, invece, la compensazione sociale (β = -.08, ns). Il modello spiega l’8% della varianza. Conclusioni I risultati dello studio suggeriscono che l’apertura degli online daters sia influenzata dal senso di solitudine che essi esperiscono nell’ambito dei loro contesti sociali significativi (familiare, sociale, romantico) e dal loro desiderio di conoscere nuovi potenziali amici o partner per relazioni romantiche. Sembra emergere uno spostamento dei luoghi di incontro e relazione nell’ambito delle comunità, dai luoghi tradizionali di aggregazione (piazze, bar, discoteche, etc.) verso gli ambienti online (tra cui le app di dating online). Queste ultime, infatti, vengono oggi utilizzate con diverse finalità anche in relazione al contesto geografico e sociale nel quale si vive (contesto metropolitano, piccole città, etc.) ed ai bisogni individuali insoddisfatti (di aggregazione, di identificazione, di soddisfazione sessuale, relazionali, etc.) (Van De Wiele, & Tong, 2014).

Dai bar alle app di dating online: un nuovo “luogo” di incontro e relazione? / Gatti, Flora; Procentese, Fortuna. - Febbraio 2019:(2019), pp. 79-84. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Nazionale S.I.P.Co. "Comunità Imperfette: dalle dinamiche disgregative al decision making comunitario" tenutosi a Palermo nel 7-9 Giugno 2018) [10.6092/unibo/amsacta/6104].

Dai bar alle app di dating online: un nuovo “luogo” di incontro e relazione?

Flora Gatti;Fortuna Procentese
2019

Abstract

Introduzione Le diverse e nuove tecnologie comunicative caratterizzano le nostre comunità con effetti diretti e indiretti sulla gestione delle relazioni sociali (Schmitz, 2016), favorendo forme di isolamento, tendenza all’individualismo, assenza di impegno sociale e nelle relazioni significative; altro impatto sociale significativo è la tensione verso gli interessi personali piuttosto che lo sviluppo di processi cooperativi e azioni collettive (Procentese, Scotto di Luzio, & Natale, 2011). Obiettivi Obiettivo del presente studio è stato comprendere se il senso di solitudine esperito dalle persone nei loro contesti sociali significativi (solitudine familiare, sociale, romantica) e la loro specifica motivazione a conoscere nuove persone (per desiderio sociale o romantico, per compensazione sociale) abbiano influenzato il loro comportamento (nello specifico, la self-presentation e self-disclosure, aspetti fondamentali nella creazione di relazioni intime e significative, Ward, 2016) nella relazione con le persone conosciute attraverso le app di dating online. Metodi Un questionario online è stato somministrato a 636 online daters, di età compresa tra 16 e 67 anni (M = 26.59; SD = 8.66), con le seguenti scale: Cyber Relationships Motives Scale (α = 87) di Wang e Chang (2010), short version della Social and Emotional Loneliness Scale for Adults (SESLA-S, α = 82) di DiTommaso, Brannen e Best (2004), Online Self-Openness Scale (α = 68) (Procentese, & Gatti, 2017). Risultati Dallo studio, sono emersi come predittori significativi di autentica apertura nelle relazioni attraverso le app di dating online la solitudine (β = .143, p < 0.01), il desiderio di conoscere nuove persone (β = .193, p < 0.01), il desiderio di trovare un partner per una relazione potenzialmente duratura (β = .125, p < 0.01); non è emerso come predittore significativo, invece, la compensazione sociale (β = -.08, ns). Il modello spiega l’8% della varianza. Conclusioni I risultati dello studio suggeriscono che l’apertura degli online daters sia influenzata dal senso di solitudine che essi esperiscono nell’ambito dei loro contesti sociali significativi (familiare, sociale, romantico) e dal loro desiderio di conoscere nuovi potenziali amici o partner per relazioni romantiche. Sembra emergere uno spostamento dei luoghi di incontro e relazione nell’ambito delle comunità, dai luoghi tradizionali di aggregazione (piazze, bar, discoteche, etc.) verso gli ambienti online (tra cui le app di dating online). Queste ultime, infatti, vengono oggi utilizzate con diverse finalità anche in relazione al contesto geografico e sociale nel quale si vive (contesto metropolitano, piccole città, etc.) ed ai bisogni individuali insoddisfatti (di aggregazione, di identificazione, di soddisfazione sessuale, relazionali, etc.) (Van De Wiele, & Tong, 2014).
2019
9788898010943
Dai bar alle app di dating online: un nuovo “luogo” di incontro e relazione? / Gatti, Flora; Procentese, Fortuna. - Febbraio 2019:(2019), pp. 79-84. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Nazionale S.I.P.Co. "Comunità Imperfette: dalle dinamiche disgregative al decision making comunitario" tenutosi a Palermo nel 7-9 Giugno 2018) [10.6092/unibo/amsacta/6104].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
[2019] Ablanesi, Boniforti, Novara (eds.)_Comunità Imperfette [atti SIPCO 2018].pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.85 MB
Formato Adobe PDF
4.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/750929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact