Il lavoro presentato all’incontro ISAM 2017, affronta il recente caso della Metropolitana di Napoli linea 1, la più grande e significativa realizzazione nell’ultimo ventennio, in città. Prima caratteristica che interessa nello specifico lo scenario urbano, è che le stazioni, a differenza di quanto accadeva anni addietro, hanno la duplice caratteristica di essere differenti l’una dall’altra e di essere parte integrante di un’operazione culturale che abbraccia l’evoluzione del gusto ed il modo stesso di fare e fruire l’arte. Un sistema nato come ingegneria dei trasporti diviene, oggi, “museo di transito” o, come lo ha definito Achille Bonito Oliva, «museo obbligatorio».
Metro a Napoli: arte, architettura, museo di transito / Castagnaro, Alessandro. - (2018).
Metro a Napoli: arte, architettura, museo di transito
ALESSANDRO Castagnaro
Writing – Original Draft Preparation
2018
Abstract
Il lavoro presentato all’incontro ISAM 2017, affronta il recente caso della Metropolitana di Napoli linea 1, la più grande e significativa realizzazione nell’ultimo ventennio, in città. Prima caratteristica che interessa nello specifico lo scenario urbano, è che le stazioni, a differenza di quanto accadeva anni addietro, hanno la duplice caratteristica di essere differenti l’una dall’altra e di essere parte integrante di un’operazione culturale che abbraccia l’evoluzione del gusto ed il modo stesso di fare e fruire l’arte. Un sistema nato come ingegneria dei trasporti diviene, oggi, “museo di transito” o, come lo ha definito Achille Bonito Oliva, «museo obbligatorio».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.