A tutt’oggi nel profilo professionale dell’insegnante vengono, di fatto, a confluire diverse funzioni, che sono talvolta giustapposte, alla luce della intersezione conflittuale di diverse matrici epistemologiche e diverse visioni dei processi formativi e delle intenzionalità educative che vi si inscrivono. Gli insegnanti sono visti (e si vedono) alternativamente (o in modo complementare) come: trasmettitori di conoscenza; mediatori e facilitatori di apprendimento; ricercatori; orientatori; educatori. Questi ruoli e queste funzioni richiedono però di essere ripensati in modo riflessivo, evidenziando da un lato quale è il focus dell’engagement istituzionale e professionale della scuola e degli insegnanti, nella complessità del momento storico in cui viviamo.

La costruzione dell’epistemologia professionale degli insegnanti per una nuova idea di scuola

Maura Striano
2018

Abstract

A tutt’oggi nel profilo professionale dell’insegnante vengono, di fatto, a confluire diverse funzioni, che sono talvolta giustapposte, alla luce della intersezione conflittuale di diverse matrici epistemologiche e diverse visioni dei processi formativi e delle intenzionalità educative che vi si inscrivono. Gli insegnanti sono visti (e si vedono) alternativamente (o in modo complementare) come: trasmettitori di conoscenza; mediatori e facilitatori di apprendimento; ricercatori; orientatori; educatori. Questi ruoli e queste funzioni richiedono però di essere ripensati in modo riflessivo, evidenziando da un lato quale è il focus dell’engagement istituzionale e professionale della scuola e degli insegnanti, nella complessità del momento storico in cui viviamo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Teacher education agenda.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Bozza volume
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.09 MB
Formato Adobe PDF
3.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/748500
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact