In questo articolo abbiamo voluto puntare la nostra attenzione su un particolare tipo di food porn, quello condiviso attraverso i social media, che abbiamo etichettato networked food. Con il networked food siamo di fronte a un fenomeno che non è riconducibile semplicemente alle rappresentazioni del cibo che da sempre pullulano sulle riviste o nei programmi televisivi specializzati, per la stessa ragione per la quale gli user generated contents che circolano in rete non sono assimilabili ai contenuti prodotti e distribuiti dai media mainstream.Mentre il cibo ritratto nelle immagini dei media mainstream non è destinato al consumo alimentare ma alla dimostrazione gastronomica o all’esibizione ornamentale, e in questo senso nasce — per così dire — già morto, sintetico, asettico, plastificato e impersonale, il networked food ritrae cibo che effettivamente viene preparato per essere consumato, e che viene intenzionato delle impronte soggettive delle persone che lo condividono per alimentare il circuito della loro convivialità mediata.
Il crudo, il cotto e il networked. Food porn: scambio simbolico ed esorcismo della morte / Stazio, Marialuisa; Borrelli, Davide. - 26:(2017), pp. 52-73.
Il crudo, il cotto e il networked. Food porn: scambio simbolico ed esorcismo della morte
Marialuisa STAZIO;
2017
Abstract
In questo articolo abbiamo voluto puntare la nostra attenzione su un particolare tipo di food porn, quello condiviso attraverso i social media, che abbiamo etichettato networked food. Con il networked food siamo di fronte a un fenomeno che non è riconducibile semplicemente alle rappresentazioni del cibo che da sempre pullulano sulle riviste o nei programmi televisivi specializzati, per la stessa ragione per la quale gli user generated contents che circolano in rete non sono assimilabili ai contenuti prodotti e distribuiti dai media mainstream.Mentre il cibo ritratto nelle immagini dei media mainstream non è destinato al consumo alimentare ma alla dimostrazione gastronomica o all’esibizione ornamentale, e in questo senso nasce — per così dire — già morto, sintetico, asettico, plastificato e impersonale, il networked food ritrae cibo che effettivamente viene preparato per essere consumato, e che viene intenzionato delle impronte soggettive delle persone che lo condividono per alimentare il circuito della loro convivialità mediata.File | Dimensione | Formato | |
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