In materia di competenze chiave per l’educazione, la formazione e l’apprendimento permanente, l’attenzione si è spostata dalle hard skill, ovvero competenze relative a un determinato dominio di conoscenza, alle soft skill e numerose sono le ricerche empiriche che hanno accertato l’efficacia del role-playing in ambito formativo. Anche il mondo dell’e-learning si sta progressivamente avvicinando a tale ambito. Ci riferiamo in modo specifico alle simulazioni per l’apprendimento basate sulle tecniche del role-play per lo sviluppo di videogiochi che riproducono ambienti virtuali grafici per l’apprendimento delle soft skill: competenze trasversali espressione di un continuum rispetto alle sfere della vita personale, professionale e sociale (es. comunicazione, leadership, negoziazione). In un recente lavoro edito da Springer (Dell’Aquila et al., 2017) abbiamo presentato e proposto una serie di esperienze per l’utilizzo di nuove tecnologie all’interno di contesti educativi e per la formazione professionale delle soft skill, personalizzate per una vasta comunità di attori sociali, istituzionali e non, così da facilitare la trasferibilità dei comportamenti e delle competenze apprese nella realtà quotidiana. Tale esperienza è stata da un lato di impulso per la realizzazione di un MOOC che renda fruibile l’esperienza di tali applicazioni alla vasta comunità di professionisti quali pedagogisti, psicologi, formatori che possono avvalersi di attività per implementare percorsi personalizzati di apprendimento. Dall’altro ha condotto allo sviluppo di un nuovo progetto ACCORD che si pone come obiettivo la realizzazione di un serious game per la risoluzione di conflitti in ambito interculturale per gli insegnanti che consentirà verificarne tanto l’efficacia formativa quanto metodologica con una diversa competenza relazionale e in un diverso contesto di applicazione.

Trasferimento di giochi di ruolo psico-pedagogici in contesti digitali / Dell'Aquila, Elena; Marocco, Davide; Ponticorvo, Michela; DI FERDINANDO, Andrea; Schembri, Massimiliano; Miglino, Orazio. - (2017).

Trasferimento di giochi di ruolo psico-pedagogici in contesti digitali

Dell’Aquila Elena;Marocco Davide;Ponticorvo Michela;Di Ferdinando Andrea;Schembri Massimiliano;Miglino Orazio
2017

Abstract

In materia di competenze chiave per l’educazione, la formazione e l’apprendimento permanente, l’attenzione si è spostata dalle hard skill, ovvero competenze relative a un determinato dominio di conoscenza, alle soft skill e numerose sono le ricerche empiriche che hanno accertato l’efficacia del role-playing in ambito formativo. Anche il mondo dell’e-learning si sta progressivamente avvicinando a tale ambito. Ci riferiamo in modo specifico alle simulazioni per l’apprendimento basate sulle tecniche del role-play per lo sviluppo di videogiochi che riproducono ambienti virtuali grafici per l’apprendimento delle soft skill: competenze trasversali espressione di un continuum rispetto alle sfere della vita personale, professionale e sociale (es. comunicazione, leadership, negoziazione). In un recente lavoro edito da Springer (Dell’Aquila et al., 2017) abbiamo presentato e proposto una serie di esperienze per l’utilizzo di nuove tecnologie all’interno di contesti educativi e per la formazione professionale delle soft skill, personalizzate per una vasta comunità di attori sociali, istituzionali e non, così da facilitare la trasferibilità dei comportamenti e delle competenze apprese nella realtà quotidiana. Tale esperienza è stata da un lato di impulso per la realizzazione di un MOOC che renda fruibile l’esperienza di tali applicazioni alla vasta comunità di professionisti quali pedagogisti, psicologi, formatori che possono avvalersi di attività per implementare percorsi personalizzati di apprendimento. Dall’altro ha condotto allo sviluppo di un nuovo progetto ACCORD che si pone come obiettivo la realizzazione di un serious game per la risoluzione di conflitti in ambito interculturale per gli insegnanti che consentirà verificarne tanto l’efficacia formativa quanto metodologica con una diversa competenza relazionale e in un diverso contesto di applicazione.
2017
Trasferimento di giochi di ruolo psico-pedagogici in contesti digitali / Dell'Aquila, Elena; Marocco, Davide; Ponticorvo, Michela; DI FERDINANDO, Andrea; Schembri, Massimiliano; Miglino, Orazio. - (2017).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/745546
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