La complessità delle sfide professionali che affrontano i professionisti della salute e della cura all’interno delle organizzazioni sanitarie richiede non solo competenze di ordine tecnico, ma anche competenze riflessive, che si alimentano di apprendimenti e di conoscenze individuali e collettivi. Si tratta di apprendimenti che, per essere significativi e trasformativi, non devono avere ricadute solo sulle pratiche, ma anche sul modo in cui i problemi e le situazioni sono inquadrati, interpretati ed esplorati e devono avere una ampia portata, che a lungo termine ha un impatto sulle stesse organizzazioni in cui i professionisti operano. A questo scopo è utile introdurre all’interno delle organizzazione dispositivi riflessivi che aiutano i professionisti ad analizzare criticamente le sfide ed i problemi emergenti dalle pratiche attraverso il confronto con diversi e differenti prospettive di significato, ad identificare gli assunti impliciti sottesi al modo in cui le sfide e i problemi vengono rilevati ed affrontati dai diversi attori in un contesto organizzativo, a pianificare nuovi corsi d’azione. L’Action Learning Conversation utilizzato da Marsick e Maltbia (Marsick & Maltbia, 2009) in diversi contesti formativi ed organizzazionali è un dispositivo particolarmente efficace a tale scopo. Nel presente contributo si presentano quattro studi di caso in cui l’ALC è stato utilizzato in diversi contesti, con diverse tipologie di professionalità operanti in ambito sanitario e con una focalizzazione su sfide e dilemmi differenti e altamente specifici, mostrando come questo dispositivo aiuti a sostenere i professionisti nel ristrutturare in modo riflessivo le sfide ed i dilemmi emergenti dai contesti di pratica, nel costruire nuovi apprendimenti e comprensioni e nel pianificare azioni e risposte più efficaci.

Riformulare le sfide professionali attraverso l'Action Learning Conversation nelle organizzazioni sanitarie / Striano, Maura. - (2018), pp. 145-171.

Riformulare le sfide professionali attraverso l'Action Learning Conversation nelle organizzazioni sanitarie

Maura Striano
2018

Abstract

La complessità delle sfide professionali che affrontano i professionisti della salute e della cura all’interno delle organizzazioni sanitarie richiede non solo competenze di ordine tecnico, ma anche competenze riflessive, che si alimentano di apprendimenti e di conoscenze individuali e collettivi. Si tratta di apprendimenti che, per essere significativi e trasformativi, non devono avere ricadute solo sulle pratiche, ma anche sul modo in cui i problemi e le situazioni sono inquadrati, interpretati ed esplorati e devono avere una ampia portata, che a lungo termine ha un impatto sulle stesse organizzazioni in cui i professionisti operano. A questo scopo è utile introdurre all’interno delle organizzazione dispositivi riflessivi che aiutano i professionisti ad analizzare criticamente le sfide ed i problemi emergenti dalle pratiche attraverso il confronto con diversi e differenti prospettive di significato, ad identificare gli assunti impliciti sottesi al modo in cui le sfide e i problemi vengono rilevati ed affrontati dai diversi attori in un contesto organizzativo, a pianificare nuovi corsi d’azione. L’Action Learning Conversation utilizzato da Marsick e Maltbia (Marsick & Maltbia, 2009) in diversi contesti formativi ed organizzazionali è un dispositivo particolarmente efficace a tale scopo. Nel presente contributo si presentano quattro studi di caso in cui l’ALC è stato utilizzato in diversi contesti, con diverse tipologie di professionalità operanti in ambito sanitario e con una focalizzazione su sfide e dilemmi differenti e altamente specifici, mostrando come questo dispositivo aiuti a sostenere i professionisti nel ristrutturare in modo riflessivo le sfide ed i dilemmi emergenti dai contesti di pratica, nel costruire nuovi apprendimenti e comprensioni e nel pianificare azioni e risposte più efficaci.
2018
9788891778123
Riformulare le sfide professionali attraverso l'Action Learning Conversation nelle organizzazioni sanitarie / Striano, Maura. - (2018), pp. 145-171.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/744712
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