La complessità delle sfide professionali che affrontano i professionisti della salute e della cura all’interno delle organizzazioni sanitarie richiede non solo competenze di ordine tecnico, ma anche competenze riflessive, che si alimentano di apprendimenti e di conoscenze individuali e collettivi. Si tratta di apprendimenti che, per essere significativi e trasformativi, non devono avere ricadute solo sulle pratiche, ma anche sul modo in cui i problemi e le situazioni sono inquadrati, interpretati ed esplorati e devono avere una ampia portata, che a lungo termine ha un impatto sulle stesse organizzazioni in cui i professionisti operano. A questo scopo è utile introdurre all’interno delle organizzazione dispositivi riflessivi che aiutano i professionisti ad analizzare criticamente le sfide ed i problemi emergenti dalle pratiche attraverso il confronto con diversi e differenti prospettive di significato, ad identificare gli assunti impliciti sottesi al modo in cui le sfide e i problemi vengono rilevati ed affrontati dai diversi attori in un contesto organizzativo, a pianificare nuovi corsi d’azione. L’Action Learning Conversation utilizzato da Marsick e Maltbia (Marsick & Maltbia, 2009) in diversi contesti formativi ed organizzazionali è un dispositivo particolarmente efficace a tale scopo. Nel presente contributo si presentano quattro studi di caso in cui l’ALC è stato utilizzato in diversi contesti, con diverse tipologie di professionalità operanti in ambito sanitario e con una focalizzazione su sfide e dilemmi differenti e altamente specifici, mostrando come questo dispositivo aiuti a sostenere i professionisti nel ristrutturare in modo riflessivo le sfide ed i dilemmi emergenti dai contesti di pratica, nel costruire nuovi apprendimenti e comprensioni e nel pianificare azioni e risposte più efficaci.
Riformulare le sfide professionali attraverso l'Action Learning Conversation nelle organizzazioni sanitarie / Striano, Maura. - (2018), pp. 145-171.
Riformulare le sfide professionali attraverso l'Action Learning Conversation nelle organizzazioni sanitarie
Maura Striano
2018
Abstract
La complessità delle sfide professionali che affrontano i professionisti della salute e della cura all’interno delle organizzazioni sanitarie richiede non solo competenze di ordine tecnico, ma anche competenze riflessive, che si alimentano di apprendimenti e di conoscenze individuali e collettivi. Si tratta di apprendimenti che, per essere significativi e trasformativi, non devono avere ricadute solo sulle pratiche, ma anche sul modo in cui i problemi e le situazioni sono inquadrati, interpretati ed esplorati e devono avere una ampia portata, che a lungo termine ha un impatto sulle stesse organizzazioni in cui i professionisti operano. A questo scopo è utile introdurre all’interno delle organizzazione dispositivi riflessivi che aiutano i professionisti ad analizzare criticamente le sfide ed i problemi emergenti dalle pratiche attraverso il confronto con diversi e differenti prospettive di significato, ad identificare gli assunti impliciti sottesi al modo in cui le sfide e i problemi vengono rilevati ed affrontati dai diversi attori in un contesto organizzativo, a pianificare nuovi corsi d’azione. L’Action Learning Conversation utilizzato da Marsick e Maltbia (Marsick & Maltbia, 2009) in diversi contesti formativi ed organizzazionali è un dispositivo particolarmente efficace a tale scopo. Nel presente contributo si presentano quattro studi di caso in cui l’ALC è stato utilizzato in diversi contesti, con diverse tipologie di professionalità operanti in ambito sanitario e con una focalizzazione su sfide e dilemmi differenti e altamente specifici, mostrando come questo dispositivo aiuti a sostenere i professionisti nel ristrutturare in modo riflessivo le sfide ed i dilemmi emergenti dai contesti di pratica, nel costruire nuovi apprendimenti e comprensioni e nel pianificare azioni e risposte più efficaci.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Striano in SIped Care .pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Contributo in volume
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.