L'articolo vuole prendere in esame il testo teatrale della filosofa María Zambrano, La Tumba de Antígona, per analizzare le ragioni della sua stesura. Esse risiederebbero, infatti, non solamente nella necessità di riproporre un tema assai caro ai filosofi, quello della fanciulla Antigone che si schiera contro il tiranno Creonte ma in altri motivi. Tra questi quello di una ricerca di un mezzo stilistico con il quale la filosofa spagnola desiderava comunicare il suo pensiero. Il testo teatrale , dunque, si proporrebbe quale mezzo filosofico al pari delle Confessioni e delle Guías al fine di comunicare un pensiero divergente rispetto a quello che risiede nel saggi.
La TUMBA DE ANTÍGONA DE MARÍA ZAMBRANO. HACIA UN SABER Y UN GÉNERO ESTILÍSTICO NUEVOS / Durante, L. M.. - (2018), pp. 51-67.
La TUMBA DE ANTÍGONA DE MARÍA ZAMBRANO. HACIA UN SABER Y UN GÉNERO ESTILÍSTICO NUEVOS
L. M. DURANTE
2018
Abstract
L'articolo vuole prendere in esame il testo teatrale della filosofa María Zambrano, La Tumba de Antígona, per analizzare le ragioni della sua stesura. Esse risiederebbero, infatti, non solamente nella necessità di riproporre un tema assai caro ai filosofi, quello della fanciulla Antigone che si schiera contro il tiranno Creonte ma in altri motivi. Tra questi quello di una ricerca di un mezzo stilistico con il quale la filosofa spagnola desiderava comunicare il suo pensiero. Il testo teatrale , dunque, si proporrebbe quale mezzo filosofico al pari delle Confessioni e delle Guías al fine di comunicare un pensiero divergente rispetto a quello che risiede nel saggi.File | Dimensione | Formato | |
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