Questa ricerca ha avuto lo scopo di studiare come l’uti- lizzo combinato di attività manipolative e del linguaggio possa influenzare lo sviluppo di capacità logiche nei bambini. In que- sto lavoro vengono presentate due sperimentazioni esplorative condotte in una scuola primaria. L’ipotesi di ricerca, elaborata insieme al prof. Gerla ed al prof. Iannaccone, è il frutto di una collaborazione tra gruppi che lavorano nell’ambito della logica matematica e della psicologia sociale dello sviluppo.

Logica matematica, linguaggio e sviluppo delle capacità cognitive

Pacelli T.
2010

Abstract

Questa ricerca ha avuto lo scopo di studiare come l’uti- lizzo combinato di attività manipolative e del linguaggio possa influenzare lo sviluppo di capacità logiche nei bambini. In que- sto lavoro vengono presentate due sperimentazioni esplorative condotte in una scuola primaria. L’ipotesi di ricerca, elaborata insieme al prof. Gerla ed al prof. Iannaccone, è il frutto di una collaborazione tra gruppi che lavorano nell’ambito della logica matematica e della psicologia sociale dello sviluppo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
22_Logica matematica, linguaggio e sviluppo delle capacità cognitive.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: contributo libro
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 211.61 kB
Formato Adobe PDF
211.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/741805
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact