Il drastico cambio di scenario politico avvenuto con le elezioni del 4 marzo ha introdotto sostanziali elementi di novità sul piano della rappresentanza politica in termini sia di costruzione della leadership personale che di constituency communication. Questo lavoro si propone di evidenziare le caratteristiche della constituency communication al tempo dei 5S analizzando il ruolo che i 329 rappresentanti 5S si sono ritagliati nelle diverse arene per effetto delle istanze provenienti dal governo, dai territori, dai media, e dalla piattaforma Rousseau, e lo spazio comunicativo che hanno occupato nei social media, analizzando, inoltre, la comunicazione strutturata dei gruppi parlamentari. Il paper realizza una doppia comparazione: nel M5S in modalità diacronica – prendendo in osservazione due distinti periodi – e con la Lega – confrontando il M5S con la constituency communication dell’alleato/avversario. Leader e temi rappresentano qui le due direttrici principali a cui la comunicazione dei parlamentari è ancorata, nella difficile ricerca di un nuova modalità di rappresentanza. Si tratta di un update della ricerca presentata a SISP2018 e risultato di una metodologia ancora sperimentale che, tracciando le timeline di utenti di comodo, mira ad esplorare l’universo della comunicazione grillina via Social.

La constituency communication al tempo dei 5S: Leader e temi

Rosanna De Rosa
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

Il drastico cambio di scenario politico avvenuto con le elezioni del 4 marzo ha introdotto sostanziali elementi di novità sul piano della rappresentanza politica in termini sia di costruzione della leadership personale che di constituency communication. Questo lavoro si propone di evidenziare le caratteristiche della constituency communication al tempo dei 5S analizzando il ruolo che i 329 rappresentanti 5S si sono ritagliati nelle diverse arene per effetto delle istanze provenienti dal governo, dai territori, dai media, e dalla piattaforma Rousseau, e lo spazio comunicativo che hanno occupato nei social media, analizzando, inoltre, la comunicazione strutturata dei gruppi parlamentari. Il paper realizza una doppia comparazione: nel M5S in modalità diacronica – prendendo in osservazione due distinti periodi – e con la Lega – confrontando il M5S con la constituency communication dell’alleato/avversario. Leader e temi rappresentano qui le due direttrici principali a cui la comunicazione dei parlamentari è ancorata, nella difficile ricerca di un nuova modalità di rappresentanza. Si tratta di un update della ricerca presentata a SISP2018 e risultato di una metodologia ancora sperimentale che, tracciando le timeline di utenti di comodo, mira ad esplorare l’universo della comunicazione grillina via Social.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La constituency communication al tempo dei 5S_COMPOL_Updated.docx

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.01 MB
Formato Microsoft Word XML
4.01 MB Microsoft Word XML   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/737506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact