Il drastico cambio di scenario politico avvenuto con le elezioni del 4 marzo introduce sostanziali elementi di novità sul piano della rappresentanza politica in termini sia di costruzione della leadership che di constituency communication. In particolare, sarà interessante osservare come a) i parlamentari 5S organizzeranno dinamicamente il proprio ruolo in risposta alla leadership “bipolare” di Di Maio e Salvini e sancita da un contratto di governo che esclude a priori il dissenso interno, b) come costruiranno il proprio stile di rappresentanza in funzione dei mutati rapporti di potere e all’esercizio del proprio mandato (imperativo, per definizione) e, c) come gestiranno le risorse di comunicazione in risposta alla centralizzazione e verticalizzazione operata dal movimento da un lato, e al bisogno di rappresentare i territori, dall’altro. In altri termini, questo lavoro intende iniziare ad esplorare le caratteristiche della constituency communication al tempo dei 5S analizzando la comunicazione strutturata e non; il ruolo che i singoli rappresentanti 5S si stanno ritagliando nelle diverse arene per effetto delle istanze provenienti dal governo, dai territori, dai media, e dalla piattaforma Rousseau; lo spazio comunicativo che viene da essi occupato nei (social) media. Una dimensione di analisi non secondaria riguarderà inoltre il contributo della constituency communication alla costruzione della leadership personale del capo politico del Movimento attraverso una narrazione che ne rafforza la popolarità e il consenso
La constituency communication al tempo dei 5S: fra (s)personalizzazione e leadership bipolare / DE ROSA, Rosanna. - (2018). (Intervento presentato al convegno Oltre la propaganda. Le strategie di coinvolgimento adottate dai partiti politici le piattaforme partecipative tra comunicazione politica e organizzazione. Convegno Società Italiana di Scienza Politica tenutosi a Torino nel 5-8 Settembre).
La constituency communication al tempo dei 5S: fra (s)personalizzazione e leadership bipolare
Rosanna De Rosa
Writing – Original Draft Preparation
2018
Abstract
Il drastico cambio di scenario politico avvenuto con le elezioni del 4 marzo introduce sostanziali elementi di novità sul piano della rappresentanza politica in termini sia di costruzione della leadership che di constituency communication. In particolare, sarà interessante osservare come a) i parlamentari 5S organizzeranno dinamicamente il proprio ruolo in risposta alla leadership “bipolare” di Di Maio e Salvini e sancita da un contratto di governo che esclude a priori il dissenso interno, b) come costruiranno il proprio stile di rappresentanza in funzione dei mutati rapporti di potere e all’esercizio del proprio mandato (imperativo, per definizione) e, c) come gestiranno le risorse di comunicazione in risposta alla centralizzazione e verticalizzazione operata dal movimento da un lato, e al bisogno di rappresentare i territori, dall’altro. In altri termini, questo lavoro intende iniziare ad esplorare le caratteristiche della constituency communication al tempo dei 5S analizzando la comunicazione strutturata e non; il ruolo che i singoli rappresentanti 5S si stanno ritagliando nelle diverse arene per effetto delle istanze provenienti dal governo, dai territori, dai media, e dalla piattaforma Rousseau; lo spazio comunicativo che viene da essi occupato nei (social) media. Una dimensione di analisi non secondaria riguarderà inoltre il contributo della constituency communication alla costruzione della leadership personale del capo politico del Movimento attraverso una narrazione che ne rafforza la popolarità e il consensoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La constituency communication al tempo dei 5S_final.pdf
non disponibili
Descrizione: la constituency communication al tempo dei 5S_final.pdf
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.