La scuola fallisce soprattutto dove c’è più bisogno di educazione: nei contesti di esclusione sociale e disagio economico ed esistenziale si registrano infatti altissimi tassi di difficoltà e abbandono scolastici. Il saggio espone i presupposti teorici e metodologici delle sperimentazioni educative che l'associazione non profit Maestri di Strada realizza nelle periferie metropolitane. Muovendosi nell'area della psicologia culturale e della psicoanalisi, i progetti realizzati hanno come fulcro l’utilizzo del g r u p p o, dispositivo per aver cura dell’intersoggettività, dell’interdiscorsività, del pensiero.
"Ciascuno cresce solo se sognato": presupposti psicologici del lavoro educativo nelle periferie metropolitane / Parrello, Santa. - (2018), p. 9.
"Ciascuno cresce solo se sognato": presupposti psicologici del lavoro educativo nelle periferie metropolitane
Santa Parrello
2018
Abstract
La scuola fallisce soprattutto dove c’è più bisogno di educazione: nei contesti di esclusione sociale e disagio economico ed esistenziale si registrano infatti altissimi tassi di difficoltà e abbandono scolastici. Il saggio espone i presupposti teorici e metodologici delle sperimentazioni educative che l'associazione non profit Maestri di Strada realizza nelle periferie metropolitane. Muovendosi nell'area della psicologia culturale e della psicoanalisi, i progetti realizzati hanno come fulcro l’utilizzo del g r u p p o, dispositivo per aver cura dell’intersoggettività, dell’interdiscorsività, del pensiero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.