La scuola fallisce soprattutto dove c’è più bisogno di educazione: nei contesti di esclusione sociale e disagio economico ed esistenziale si registrano infatti altissimi tassi di difficoltà e abbandono scolastici. Il saggio espone i presupposti teorici e metodologici delle sperimentazioni educative che l'associazione non profit Maestri di Strada realizza nelle periferie metropolitane. Muovendosi nell'area della psicologia culturale e della psicoanalisi, i progetti realizzati hanno come fulcro l’utilizzo del g r u p p o, dispositivo per aver cura dell’intersoggettività, dell’interdiscorsività, del pensiero.

"Ciascuno cresce solo se sognato": presupposti psicologici del lavoro educativo nelle periferie metropolitane / Parrello, Santa. - (2018), p. 9.

"Ciascuno cresce solo se sognato": presupposti psicologici del lavoro educativo nelle periferie metropolitane

Santa Parrello
2018

Abstract

La scuola fallisce soprattutto dove c’è più bisogno di educazione: nei contesti di esclusione sociale e disagio economico ed esistenziale si registrano infatti altissimi tassi di difficoltà e abbandono scolastici. Il saggio espone i presupposti teorici e metodologici delle sperimentazioni educative che l'associazione non profit Maestri di Strada realizza nelle periferie metropolitane. Muovendosi nell'area della psicologia culturale e della psicoanalisi, i progetti realizzati hanno come fulcro l’utilizzo del g r u p p o, dispositivo per aver cura dell’intersoggettività, dell’interdiscorsività, del pensiero.
2018
978-88-6153-681-4
"Ciascuno cresce solo se sognato": presupposti psicologici del lavoro educativo nelle periferie metropolitane / Parrello, Santa. - (2018), p. 9.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/736354
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact