La relazione, selezionata in seguito a call for papers, ha ad oggetto le fondazioni museali in Italia, confrontandole con l'esperienza inglese e tedesca. Emerge la possibilità di distinguere due tipologie: grandi fondazioni museali nazionali, quasi sempre statali e di diritto speciale (fondazioni di diritto pubblico); fondazioni regionali e cittadine di comunità, dove sono sperimentate diversamente le commistioni tra diritto privato e diritto pubblico
Le fondazioni museali pubbliche e private: il modello italiano in prospettiva comparata / Ferrara, Luigi. - (2018). (Intervento presentato al convegno Arte, cultura e ricerca scientifica. Convegno annuale dell'Associazione dei Professori di Diritto Amministrativo AIPDA tenutosi a Università Mediterranea di Reggio Calabria nel 4-6 Ottobre 2018).
Le fondazioni museali pubbliche e private: il modello italiano in prospettiva comparata
luigi ferrara
2018
Abstract
La relazione, selezionata in seguito a call for papers, ha ad oggetto le fondazioni museali in Italia, confrontandole con l'esperienza inglese e tedesca. Emerge la possibilità di distinguere due tipologie: grandi fondazioni museali nazionali, quasi sempre statali e di diritto speciale (fondazioni di diritto pubblico); fondazioni regionali e cittadine di comunità, dove sono sperimentate diversamente le commistioni tra diritto privato e diritto pubblicoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


