La salute, diritto dell'individuo garantito a livello costituzionale, è tutelata anche in forma negativa quale diritto di rifiutare cure e più in generale di non essere sottoposto a trattamenti. Il convegno con la partecipazioni di docenti universitari e medici si pone l'obiettivo di affrontare il delicato tema delle vaccinazioni, al centro di una grande questione pubblica, non solo italiana, anche con riferimento a forme di disinformazione che rappresentano un ostacolo per la formazione di una opinione pubblica informata e consapevole.
Le vaccinazione: diritto fondamentale tra autodeterminazione, dovere di solidarietà ed evidenze scientifiche / Spena, MARIA CAMILLA. - (2018). (Intervento presentato al convegno Vaccini una "sana" informazione tenutosi a Comune di Casal di Principe nel 7 giugno 2018).
Le vaccinazione: diritto fondamentale tra autodeterminazione, dovere di solidarietà ed evidenze scientifiche
Spena Maria Camilla
2018
Abstract
La salute, diritto dell'individuo garantito a livello costituzionale, è tutelata anche in forma negativa quale diritto di rifiutare cure e più in generale di non essere sottoposto a trattamenti. Il convegno con la partecipazioni di docenti universitari e medici si pone l'obiettivo di affrontare il delicato tema delle vaccinazioni, al centro di una grande questione pubblica, non solo italiana, anche con riferimento a forme di disinformazione che rappresentano un ostacolo per la formazione di una opinione pubblica informata e consapevole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.