Negli ultimi anni è stata dedicata grande attenzione alla promozione di processi riflessivi con studenti universitari underachieving che presentano diverse difficoltà nel mettere in atto azioni funzionali al successo accademico (Padykula & Horwitz, 2011). Il counselling, sia individuale che di gruppo, è oggi considerato uno dei dispositivi in grado di promuovere tali processi riflessivi (Midgley & Vrouva, 2014). Questo contributo adotta un modello semiotico di processo riflessivo (Esposito & Freda, 2016) che distingue due livelli di diversa complessità (reflection e reflexivity) e che riconosce alla narrazione un ruolo chiave nella promozione di tali processi. Il lavoro discute un modello di counselling riflessivo di gruppo attivo presso il centro SInAPSi dell'Università Federico II di Napoli e che ha l'obiettivo di promuovere processi di reflection e reflexivity con studenti in ritardo negli studi al fine di incrementare la loro performance. Il counselling è condotto da uno psicologo clinico e si struttura in nove incontri di gruppo (di circa 7-15 studenti), ha una cadenza settimanale e prevede un follow-up a distanza di un anno. Adotta una metodologia di lavoro narrativa, il Narrative Mediation Path (NMP), che utilizza cinque codici narrativi (Metaforico, Iconografico, Mediato dalla Scrittura, Corporeo, Agentivo) e il gruppo narrativo come dispositivi semiotici per la promozione di processi riflessivi. I risultati ottenuti da recenti ricerche di impatto, di esito e di processo evidenziano l'utilità dell'NMP nel favorire processi riflessivi e nel migliorare la performance accademica. Nello specifico, i percorsi di counselling ad esito positivo si contraddistinguono per una maggiore prevalenza di processi di reflexivity e da uno stile di conduzione del clinico che alterna interventi di tipo supportivo ed interpretativo.

Il Counselling riflessivo di gruppo per studenti univesitari: metodi di intervento e verifiche di efficacia / Esposito, Giovanna; Freda, Maria Francesca. - Volume degli Atti:(2018), pp. 18-18. (Intervento presentato al convegno XVIII Convegno Nazionale SIO 'Il contributo dell'orientamento e del counselling all'agenda 2030', 21-23 Giugno. tenutosi a Roma nel 21-23 Giugno 2018).

Il Counselling riflessivo di gruppo per studenti univesitari: metodi di intervento e verifiche di efficacia.

Esposito, Giovanna
Conceptualization
;
Freda, Maria Francesca
Membro del Collaboration Group
2018

Abstract

Negli ultimi anni è stata dedicata grande attenzione alla promozione di processi riflessivi con studenti universitari underachieving che presentano diverse difficoltà nel mettere in atto azioni funzionali al successo accademico (Padykula & Horwitz, 2011). Il counselling, sia individuale che di gruppo, è oggi considerato uno dei dispositivi in grado di promuovere tali processi riflessivi (Midgley & Vrouva, 2014). Questo contributo adotta un modello semiotico di processo riflessivo (Esposito & Freda, 2016) che distingue due livelli di diversa complessità (reflection e reflexivity) e che riconosce alla narrazione un ruolo chiave nella promozione di tali processi. Il lavoro discute un modello di counselling riflessivo di gruppo attivo presso il centro SInAPSi dell'Università Federico II di Napoli e che ha l'obiettivo di promuovere processi di reflection e reflexivity con studenti in ritardo negli studi al fine di incrementare la loro performance. Il counselling è condotto da uno psicologo clinico e si struttura in nove incontri di gruppo (di circa 7-15 studenti), ha una cadenza settimanale e prevede un follow-up a distanza di un anno. Adotta una metodologia di lavoro narrativa, il Narrative Mediation Path (NMP), che utilizza cinque codici narrativi (Metaforico, Iconografico, Mediato dalla Scrittura, Corporeo, Agentivo) e il gruppo narrativo come dispositivi semiotici per la promozione di processi riflessivi. I risultati ottenuti da recenti ricerche di impatto, di esito e di processo evidenziano l'utilità dell'NMP nel favorire processi riflessivi e nel migliorare la performance accademica. Nello specifico, i percorsi di counselling ad esito positivo si contraddistinguono per una maggiore prevalenza di processi di reflexivity e da uno stile di conduzione del clinico che alterna interventi di tipo supportivo ed interpretativo.
2018
Il Counselling riflessivo di gruppo per studenti univesitari: metodi di intervento e verifiche di efficacia / Esposito, Giovanna; Freda, Maria Francesca. - Volume degli Atti:(2018), pp. 18-18. (Intervento presentato al convegno XVIII Convegno Nazionale SIO 'Il contributo dell'orientamento e del counselling all'agenda 2030', 21-23 Giugno. tenutosi a Roma nel 21-23 Giugno 2018).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/719157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact