Facendo particolare riferimento alle opere giusnaturalistiche e a quella teologica di Samuel Pufendorf, in questo lavoro si intende mettere a fuoco le trasformazioni della natura dell’uomo, ed in particolare delle sue due nobiliores facultates della ragione e della volontà, dallo stato di innocenza a quello della corruptio terrena, fino a giungere ad una mai pienamente conseguibile regeneratio, dopo l’avvento di Cristo. A tale scopo, si è delineata una sorta di historia salutis.
La ‘Maxima Corruptio’. Le trasformazioni della natura dell'uomo nel pensiero secolarizzato di Samuel Pufendorf / Fiorillo, Vanda. - (2018), pp. 205-226.
La ‘Maxima Corruptio’. Le trasformazioni della natura dell'uomo nel pensiero secolarizzato di Samuel Pufendorf
Vanda Fiorillo
2018
Abstract
Facendo particolare riferimento alle opere giusnaturalistiche e a quella teologica di Samuel Pufendorf, in questo lavoro si intende mettere a fuoco le trasformazioni della natura dell’uomo, ed in particolare delle sue due nobiliores facultates della ragione e della volontà, dallo stato di innocenza a quello della corruptio terrena, fino a giungere ad una mai pienamente conseguibile regeneratio, dopo l’avvento di Cristo. A tale scopo, si è delineata una sorta di historia salutis.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.