L’argomentazione matematica, al di là dei tecnicismi, la struttura di pensiero sottesa, il fascino di paradossi e sillogismi riconducono alle connessioni con la letteratura. In queste connessioni si individua la struttura costruttiva della matematica, ma anche spazi lasciati aperti, sospesi, da parodossi, questioni irrisolte, dalle suggestioni tratte dalle teorie dell’indecidibilità e dell’indeterminazione. La matematica ha creato anche i presupposti della cultura digitale di oggi, accogliendo e proponendo nuove ed attualissime sfide,
La Matematica e i Big Data / DI LORENZO, Emilia. - (2018). (Intervento presentato al convegno Matematica e Cultura:dal metodo ipotetico deduttivo al romanzo poliziesco tenutosi a Fondazione Premio Napoli, Napoli nel 16 Maggio 2018).
La Matematica e i Big Data
Emilia Di Lorenzo
2018
Abstract
L’argomentazione matematica, al di là dei tecnicismi, la struttura di pensiero sottesa, il fascino di paradossi e sillogismi riconducono alle connessioni con la letteratura. In queste connessioni si individua la struttura costruttiva della matematica, ma anche spazi lasciati aperti, sospesi, da parodossi, questioni irrisolte, dalle suggestioni tratte dalle teorie dell’indecidibilità e dell’indeterminazione. La matematica ha creato anche i presupposti della cultura digitale di oggi, accogliendo e proponendo nuove ed attualissime sfide,I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.