Alla luce del nutrito dibattito sorto sulle sorti e sull'utilità della didattica delle lingue classiche nei licei e nelle università (cfr., per esempio, Settis 2004; Bettini 2017), la relazione si è soffermata sulle ragioni per cui nella società moderna, ma soprattutto in Europa e in Italia, valga ancora la pena di insegnare le discipline classiche e in modo particolare il Latino, facendo rilevare come la cultura non possa né esprimersi né misurarsi coi termini dell'economia o dell'utile e come ogni più grande slancio ed empito dell'umanità, intesa come espressione della vera essenza caratterizzante dell'uomo, ivi compresa l'espressione artistica in ogni sua manifestazione, risponda ad un bisogno intimo dell'individuo assolutamente privo di utilità.

Il Latino fra paradigmi cognitivi e coscienza critica: l'importanza dell'inutile / Germano, Giuseppe. - (2018).

Il Latino fra paradigmi cognitivi e coscienza critica: l'importanza dell'inutile.

Germano, Giuseppe
2018

Abstract

Alla luce del nutrito dibattito sorto sulle sorti e sull'utilità della didattica delle lingue classiche nei licei e nelle università (cfr., per esempio, Settis 2004; Bettini 2017), la relazione si è soffermata sulle ragioni per cui nella società moderna, ma soprattutto in Europa e in Italia, valga ancora la pena di insegnare le discipline classiche e in modo particolare il Latino, facendo rilevare come la cultura non possa né esprimersi né misurarsi coi termini dell'economia o dell'utile e come ogni più grande slancio ed empito dell'umanità, intesa come espressione della vera essenza caratterizzante dell'uomo, ivi compresa l'espressione artistica in ogni sua manifestazione, risponda ad un bisogno intimo dell'individuo assolutamente privo di utilità.
2018
Il Latino fra paradigmi cognitivi e coscienza critica: l'importanza dell'inutile / Germano, Giuseppe. - (2018).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/717218
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact