Ultime ricerche sull'opera di Giovan Battista Amendola (1848-1887), scultore appartenente al realismo napoletano, seguace delle idee di Francesco De Sanctis. Dopo il trasferimento a Londra e l'amicizia con Lawrence Alma-Tadema, Amendola avrebbe optato per una scultura di tono elegante e borghese, apprezzata nell'ambiente della Royal Academy. Il "Caino e la sua donna" è il capolavoro della prima fase di Amendola, un'opera che scosse l'opinione della critica in Italia e in Francia, dopo la sua esposizione alla Mostra Universale di Parigi del 1878. Su tale opera si pubblicano in questa sede i risultati delle recenti ricerche.

Giovan Battista Amendola (1848-1887), Caino e la sua donna / Valente, I.. - 1:(2014), pp. 237-241.

Giovan Battista Amendola (1848-1887), Caino e la sua donna

VALENTE I.
2014

Abstract

Ultime ricerche sull'opera di Giovan Battista Amendola (1848-1887), scultore appartenente al realismo napoletano, seguace delle idee di Francesco De Sanctis. Dopo il trasferimento a Londra e l'amicizia con Lawrence Alma-Tadema, Amendola avrebbe optato per una scultura di tono elegante e borghese, apprezzata nell'ambiente della Royal Academy. Il "Caino e la sua donna" è il capolavoro della prima fase di Amendola, un'opera che scosse l'opinione della critica in Italia e in Francia, dopo la sua esposizione alla Mostra Universale di Parigi del 1878. Su tale opera si pubblicano in questa sede i risultati delle recenti ricerche.
2014
978-88-8090-437-3
Giovan Battista Amendola (1848-1887), Caino e la sua donna / Valente, I.. - 1:(2014), pp. 237-241.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/715243
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact