Questo lavoro ha avuto l’obiettivo di realizzare uno zooming in nella piu recente e accreditata letteratura scientifica sul tema della innovazione del modello di business, ciò al fine di identificare, attraverso una analisi di text mining, le direttrici latenti lungo le quali si è sviluppata la ricerca di management sul tema negli ultimi anni. Questo lavoro perviene grazie ad un attento percorso interpretativo ad un potente zooming out. Contribuisce, in tal senso, ad identificare gap conoscitivi, traiettorie evolutive, indirizzi che possano meglio orientare la accademia e la migliore pratica manageriale futura in tema di ricerca di soluzioni di innovazione strategica. Questo lavoro presenta anche la disamina di due casi italiani di imprese che nell’ultimo decennio sono state in grado di avviare un processo virtuoso di design del loro relativo modello di business, impattando in modo significativo sui rispettivi settori di attività. La prima, Mosaicoon, ha trasformato il settore della diffusione in rete di contenuti video originali al punto di diventare partner globale per le iniziative di video promozione di Facebook. La seconda, Optima Italia, sta radicalmente innovando la value proposition dei servizi multi-utility a canone fisso rivolti alle famiglie italiane e, da qualche tempo, si affaccia sul mercato internazionale. Questo lavoro è indirizzato a quanti - Professori, Ricercatori, PH.D., Practitioneers - intendono approfondire il tema della innovazione dei modelli di business nella prospettiva di ricerca adottata. Questo lavoro non è indirizzato, invece, a chi voglia approcciare il tema della innovazione strategica senza una necessaria cultura manageriale specifica.

Innovazione del modello di Business. Le dimensioni latenti nella letteratura di management

Testa Pierpaolo
2017

Abstract

Questo lavoro ha avuto l’obiettivo di realizzare uno zooming in nella piu recente e accreditata letteratura scientifica sul tema della innovazione del modello di business, ciò al fine di identificare, attraverso una analisi di text mining, le direttrici latenti lungo le quali si è sviluppata la ricerca di management sul tema negli ultimi anni. Questo lavoro perviene grazie ad un attento percorso interpretativo ad un potente zooming out. Contribuisce, in tal senso, ad identificare gap conoscitivi, traiettorie evolutive, indirizzi che possano meglio orientare la accademia e la migliore pratica manageriale futura in tema di ricerca di soluzioni di innovazione strategica. Questo lavoro presenta anche la disamina di due casi italiani di imprese che nell’ultimo decennio sono state in grado di avviare un processo virtuoso di design del loro relativo modello di business, impattando in modo significativo sui rispettivi settori di attività. La prima, Mosaicoon, ha trasformato il settore della diffusione in rete di contenuti video originali al punto di diventare partner globale per le iniziative di video promozione di Facebook. La seconda, Optima Italia, sta radicalmente innovando la value proposition dei servizi multi-utility a canone fisso rivolti alle famiglie italiane e, da qualche tempo, si affaccia sul mercato internazionale. Questo lavoro è indirizzato a quanti - Professori, Ricercatori, PH.D., Practitioneers - intendono approfondire il tema della innovazione dei modelli di business nella prospettiva di ricerca adottata. Questo lavoro non è indirizzato, invece, a chi voglia approcciare il tema della innovazione strategica senza una necessaria cultura manageriale specifica.
978-88-9391-253-2
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