Prendendo le mosse da alcune considerazioni di Marcel Gauchet, il paper discute alcune sfide fondamentali che la scuola – come agenzia educativa principe nella tradizione pedagogica occidentale – si trova a fronteggiare negli attuali scenari e, dopo aver introdotto una distinzione fra ‘nuovo’ e ‘up-to-date’, propone alcune strategie per rispondere a tali sfide.

The ‘Absolute Modernity’ or ‘the Fragments and the Ruins’ of Culture: The School in the Time of the De-traditionalization.

Oliverio Stefano
2015

Abstract

Prendendo le mosse da alcune considerazioni di Marcel Gauchet, il paper discute alcune sfide fondamentali che la scuola – come agenzia educativa principe nella tradizione pedagogica occidentale – si trova a fronteggiare negli attuali scenari e, dopo aver introdotto una distinzione fra ‘nuovo’ e ‘up-to-date’, propone alcune strategie per rispondere a tali sfide.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/714722
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact