Dato il carattere relativamente recente della storia migratoria italiana (per quanto ormai quarantennale) i figli degli immigrati sono nella maggior parte dei casi ancora in età scolare, per cui un ruolo centrale rivestono le loro performances in termini di inserimento e rendimento scolastico. Il presente lavoro, dopo una breve descrizione della crescita del numero dei figli di immigrati avvenuta nell’ultimo quindicennio, considera alcuni indicatori che permettono di valutare il loro percorso scolastico. La parte successiva è dedicata all’approfondimento del rendimento scolastico in alcune materie, utilizzando i dati provenienti dalle prove INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione) e soprattutto dall’indagine internazionale PISA (Programme for International Student Assessment) dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), i cui dati sono analizzati con un modello di regressione multilivello per verificare l’impatto delle caratteristiche individuali e di contesto sui livelli di apprendimento.

Figli degli immigrati e riuscita scolastica / DI BARTOLOMEO, Anna; Bonifazi, Corrado; Strozza, Salvatore. - (2017), pp. 171-182. [10.14600/978-88-98822-12-6]

Figli degli immigrati e riuscita scolastica

Di Bartolomeo Anna
;
Bonifazi, Corrado;Strozza Salvatore
2017

Abstract

Dato il carattere relativamente recente della storia migratoria italiana (per quanto ormai quarantennale) i figli degli immigrati sono nella maggior parte dei casi ancora in età scolare, per cui un ruolo centrale rivestono le loro performances in termini di inserimento e rendimento scolastico. Il presente lavoro, dopo una breve descrizione della crescita del numero dei figli di immigrati avvenuta nell’ultimo quindicennio, considera alcuni indicatori che permettono di valutare il loro percorso scolastico. La parte successiva è dedicata all’approfondimento del rendimento scolastico in alcune materie, utilizzando i dati provenienti dalle prove INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione) e soprattutto dall’indagine internazionale PISA (Programme for International Student Assessment) dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), i cui dati sono analizzati con un modello di regressione multilivello per verificare l’impatto delle caratteristiche individuali e di contesto sui livelli di apprendimento.
2017
978-88-98822-12-6
978-88-98822-10-2
Figli degli immigrati e riuscita scolastica / DI BARTOLOMEO, Anna; Bonifazi, Corrado; Strozza, Salvatore. - (2017), pp. 171-182. [10.14600/978-88-98822-12-6]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Bartolomeo et al (2017) - Figli degli immigrati e riuscita scolastica [con indice].pdf

accesso aperto

Descrizione: Estratto dell'indice del volume e dell'articolo dalla versione PDF in e-Publishing del volume
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.7 MB
Formato Adobe PDF
2.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/714606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact