Uno dei sintomi della difficoltà di crescere in periferia è il difficile rapporto con la scuola. Dati italiani recenti rilevano 17% di dispersi (ELET), 30%, nelle periferie, senza contare in school drop out e NEET; e percentuali molto basse di soddisfazione scolastica secondo lo studio internazionale Health Behaviour in School-aged Children (HBSC). Dal 2009 l’ass. Maestri di Strada (MdS) e l’Università di Napoli realizzano in periferia il Progetto E-vai per sostenere la crescita degli adolescenti di un territorio difficile (S. Giovanni, Barra, Ponticelli: VI Municipalità) sperimentando metodologie educative in stretto rapporto con la ricerca. Nel 2016 è stata avviata una collaborazione con l’Università di Siviglia, che aveva raccolto dati HBSC in una periferia, il Poligono Sur (PS), con caratteristiche di degrado e disagio simili alla nostra. Obiettivo di questo studio è il confronto dei dati delle 2 periferie nell’ipotesi che nei contesti marginali scuola e famiglia incontrino difficoltà specifiche di cui i progetti di intervento devono tener conto. SOGGETTI: 639 di 7 scuole secondarie di I e II grado della VI Mun. di Napoli: 54% M 46% F, 36% 11-12 a, 31% 13-14 a, 33% 15-16 a. STRUMENTI: Selezione di item del questionario HBSC spagnolo, tradotto in italiano; Family Satisfaction Short Scale (Olson, Wilson, 1982); Parent-adolescent Communication Short Scale per padre e madre (Barnes, Olson, 1982); FACES III (Olson, 1986); Materiale narrativo dei MdS. CONCLUSIONI: Sebbene le periferie si somiglino, i nostri adolescenti riferiscono di un’esperienza scolastica più insoddisfacente, oltre che di relazioni coi pari più problematiche. Si tratta di dati congruenti con la lunga esperienza dei MdS sul territorio. È anche per questo che il Progetto E-vai entra nella scuola: per provare a ridarle senso sostenendo le relazioni inter e intra generazionali.

Crescere nelle periferie metropolitane: interventi educativi tra disagio familiare e disagio scolastico / Parrello, Santa; Carmen, Moreno; Michele, Abate; Francisco, Rivera; Palma, Menna; Iorio, Ilaria. - (2017). (Intervento presentato al convegno XXX Congresso nazionale Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione tenutosi a Messina nel 14-16 settembre 2017).

Crescere nelle periferie metropolitane: interventi educativi tra disagio familiare e disagio scolastico

PARRELLO, SANTA;IORIO, ILARIA
2017

Abstract

Uno dei sintomi della difficoltà di crescere in periferia è il difficile rapporto con la scuola. Dati italiani recenti rilevano 17% di dispersi (ELET), 30%, nelle periferie, senza contare in school drop out e NEET; e percentuali molto basse di soddisfazione scolastica secondo lo studio internazionale Health Behaviour in School-aged Children (HBSC). Dal 2009 l’ass. Maestri di Strada (MdS) e l’Università di Napoli realizzano in periferia il Progetto E-vai per sostenere la crescita degli adolescenti di un territorio difficile (S. Giovanni, Barra, Ponticelli: VI Municipalità) sperimentando metodologie educative in stretto rapporto con la ricerca. Nel 2016 è stata avviata una collaborazione con l’Università di Siviglia, che aveva raccolto dati HBSC in una periferia, il Poligono Sur (PS), con caratteristiche di degrado e disagio simili alla nostra. Obiettivo di questo studio è il confronto dei dati delle 2 periferie nell’ipotesi che nei contesti marginali scuola e famiglia incontrino difficoltà specifiche di cui i progetti di intervento devono tener conto. SOGGETTI: 639 di 7 scuole secondarie di I e II grado della VI Mun. di Napoli: 54% M 46% F, 36% 11-12 a, 31% 13-14 a, 33% 15-16 a. STRUMENTI: Selezione di item del questionario HBSC spagnolo, tradotto in italiano; Family Satisfaction Short Scale (Olson, Wilson, 1982); Parent-adolescent Communication Short Scale per padre e madre (Barnes, Olson, 1982); FACES III (Olson, 1986); Materiale narrativo dei MdS. CONCLUSIONI: Sebbene le periferie si somiglino, i nostri adolescenti riferiscono di un’esperienza scolastica più insoddisfacente, oltre che di relazioni coi pari più problematiche. Si tratta di dati congruenti con la lunga esperienza dei MdS sul territorio. È anche per questo che il Progetto E-vai entra nella scuola: per provare a ridarle senso sostenendo le relazioni inter e intra generazionali.
2017
Crescere nelle periferie metropolitane: interventi educativi tra disagio familiare e disagio scolastico / Parrello, Santa; Carmen, Moreno; Michele, Abate; Francisco, Rivera; Palma, Menna; Iorio, Ilaria. - (2017). (Intervento presentato al convegno XXX Congresso nazionale Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione tenutosi a Messina nel 14-16 settembre 2017).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/705231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact