È noto il paradosso che la scuola fallisce soprattutto dove c’è più bisogno di educazione. Ma in realtà nelle periferie si fanno solo più evidenti i problemi della scuola ipermoderna, che ovunque attraversa una crisi strutturale di senso. Eppure non c’è in questo momento un’altra istituzione che si occupi dei giovani e della loro crescita. Per comprendere meglio, occorre tener conto di alcune caratteristiche dell’ipermodernità in cui viviamo e osservare le molte sperimentazioni educative di successo realizzate in varie parti del mondo.

Le periferie insegnano / Parrello, S.. - (2017). (Intervento presentato al convegno Quality education for all tenutosi a Bruxelles - Belgio (Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo) nel 7 settembre 2017).

Le periferie insegnano

Parrello S.
2017

Abstract

È noto il paradosso che la scuola fallisce soprattutto dove c’è più bisogno di educazione. Ma in realtà nelle periferie si fanno solo più evidenti i problemi della scuola ipermoderna, che ovunque attraversa una crisi strutturale di senso. Eppure non c’è in questo momento un’altra istituzione che si occupi dei giovani e della loro crescita. Per comprendere meglio, occorre tener conto di alcune caratteristiche dell’ipermodernità in cui viviamo e osservare le molte sperimentazioni educative di successo realizzate in varie parti del mondo.
2017
Le periferie insegnano / Parrello, S.. - (2017). (Intervento presentato al convegno Quality education for all tenutosi a Bruxelles - Belgio (Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo) nel 7 settembre 2017).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/705226
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact