Il capitolo sviluppa un'interpretazione dell'idea deweyana di educazione come una mis-lettura della nozione platonica di paideia. In particolare, si argomenta che la problematica deweyana si inserisce nella radiazione di quel big-bang filosofico-paidetico di cui il documento più insigne è il testo de Le Nuvole di Aristofane (nonché l'ambivalente relazione di Platone con tale opera).
Educazione come paideía? Il misreading deweyano del mito platonico della caverna / Oliverio, Stefano. - (2015), pp. 205-220.
Educazione come paideía? Il misreading deweyano del mito platonico della caverna.
Oliverio Stefano
2015
Abstract
Il capitolo sviluppa un'interpretazione dell'idea deweyana di educazione come una mis-lettura della nozione platonica di paideia. In particolare, si argomenta che la problematica deweyana si inserisce nella radiazione di quel big-bang filosofico-paidetico di cui il documento più insigne è il testo de Le Nuvole di Aristofane (nonché l'ambivalente relazione di Platone con tale opera).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.