L'intervento ridiscute l'iconografia della celebre pala raffigurante San Ludovico di Tolosa nel Museo di Capodimonte, valorizzando il ruolo inventivo di Simone Martini in risposta a recenti proposte tendenti a spiegare la sua complessa trama figurativa in chiave di subordinazione del pittore a richieste esterne motivate da esigenze politico-ideologiche.

Per Simone Martini pittore: ancora sull'iconografia del 'San Ludovico' del Museo di Capodimonte a Napoli / Aceto, Francesco. - (2017), pp. 33-50.

Per Simone Martini pittore: ancora sull'iconografia del 'San Ludovico' del Museo di Capodimonte a Napoli

Francesco Aceto
2017

Abstract

L'intervento ridiscute l'iconografia della celebre pala raffigurante San Ludovico di Tolosa nel Museo di Capodimonte, valorizzando il ruolo inventivo di Simone Martini in risposta a recenti proposte tendenti a spiegare la sua complessa trama figurativa in chiave di subordinazione del pittore a richieste esterne motivate da esigenze politico-ideologiche.
2017
9788868091538
Per Simone Martini pittore: ancora sull'iconografia del 'San Ludovico' del Museo di Capodimonte a Napoli / Aceto, Francesco. - (2017), pp. 33-50.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/698655
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact