Il presente contributo, privilegiando un approccio metodologico di tipo qualitativo, si prefigge di indagare alcuni cambiamenti che nell’ultimo decennio hanno interessato la geografia e la composizione del movimento migratorio interno e i nuovi modelli migratori da essi scaturiti. Il fenomeno della pendolarità su lunga distanza riguarda soggetti con percorsi molto differenziati al loro interno. Risultano, infatti, coinvolti sia soggetti con un livello medio-alto di istruzione che soggetti con titoli di studio e livelli di qualificazione bassi. Oggetto di questo contributo è l’analisi di una precisa componente di quel segmento del nuovo movimento migratorio interno costituito dagli insegnanti della scuola pubblica residenti nelle province di Napoli, Avellino e Caserta che quotidianamente si spostano per lavoro verso la città metropolitana di Roma a bordo di treni e pullman. Lo studio di questa piccola porzione del movimento migratorio interno e del suo comportamento, realizzato attraverso interviste in profondità condotte (spesso proprio) sui treni seguendo il percorso quotidiano delle insegnanti, ci può consentire non solo di fotografare un fenomeno strutturale della nostra società, ma anche di indagare le recenti trasformazioni del mercato del lavoro italiano e l’impatto di queste trasformazioni sulle vite delle persone in modo da restituire un’immagine più complessa e completa della società in cui questi nuovi flussi migratori si realizzano.

Pendolarità e precarietà lavorativa delle maestre fra la Campania e Roma / D'Onofrio, Giuseppe; ORIENTALE CAPUTO, Giustina. - (2017), pp. 87-101.

Pendolarità e precarietà lavorativa delle maestre fra la Campania e Roma

D'ONOFRIO, GIUSEPPE
;
Orientale Caputo Giustina
2017

Abstract

Il presente contributo, privilegiando un approccio metodologico di tipo qualitativo, si prefigge di indagare alcuni cambiamenti che nell’ultimo decennio hanno interessato la geografia e la composizione del movimento migratorio interno e i nuovi modelli migratori da essi scaturiti. Il fenomeno della pendolarità su lunga distanza riguarda soggetti con percorsi molto differenziati al loro interno. Risultano, infatti, coinvolti sia soggetti con un livello medio-alto di istruzione che soggetti con titoli di studio e livelli di qualificazione bassi. Oggetto di questo contributo è l’analisi di una precisa componente di quel segmento del nuovo movimento migratorio interno costituito dagli insegnanti della scuola pubblica residenti nelle province di Napoli, Avellino e Caserta che quotidianamente si spostano per lavoro verso la città metropolitana di Roma a bordo di treni e pullman. Lo studio di questa piccola porzione del movimento migratorio interno e del suo comportamento, realizzato attraverso interviste in profondità condotte (spesso proprio) sui treni seguendo il percorso quotidiano delle insegnanti, ci può consentire non solo di fotografare un fenomeno strutturale della nostra società, ma anche di indagare le recenti trasformazioni del mercato del lavoro italiano e l’impatto di queste trasformazioni sulle vite delle persone in modo da restituire un’immagine più complessa e completa della società in cui questi nuovi flussi migratori si realizzano.
2017
9788868436865
Pendolarità e precarietà lavorativa delle maestre fra la Campania e Roma / D'Onofrio, Giuseppe; ORIENTALE CAPUTO, Giustina. - (2017), pp. 87-101.
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