La tradizione degli studi antichi sulla teoria della Topica nasce in ambito dialettico con Aristotele e si conserva in questo settore della filosofia, poi divenuto l'Organon e la logica a partire dalle scuole imperiali di filosofia, fino a Boezio. Sfortunatamente, della lunga e ricca tradizione di studi sulla Topica sopravvivono solo il manuale di Cicerone con il commento di Boezio e il commento di Alessandro di Afrodisia ai Topica di Aristotele. Da queste opere è possibile comprendere come ad un certo punto il testo dialettico di Aristotele sia stato da un lato adoperato nelle scuole di retoriche e dall'altro abbia mantenuto il suo profilo collegato al rapporto tra predicabili e soggetto.
Cicerone, Alessandro di Afrodisia, Boezio: tre modi di leggere i Topici di Aristotele tra I sec. a.C. e VI d.C / Abbamonte, Giancarlo. - Unico:(2013), pp. 341-369.
Cicerone, Alessandro di Afrodisia, Boezio: tre modi di leggere i Topici di Aristotele tra I sec. a.C. e VI d.C.
Giancarlo Abbamonte
2013
Abstract
La tradizione degli studi antichi sulla teoria della Topica nasce in ambito dialettico con Aristotele e si conserva in questo settore della filosofia, poi divenuto l'Organon e la logica a partire dalle scuole imperiali di filosofia, fino a Boezio. Sfortunatamente, della lunga e ricca tradizione di studi sulla Topica sopravvivono solo il manuale di Cicerone con il commento di Boezio e il commento di Alessandro di Afrodisia ai Topica di Aristotele. Da queste opere è possibile comprendere come ad un certo punto il testo dialettico di Aristotele sia stato da un lato adoperato nelle scuole di retoriche e dall'altro abbia mantenuto il suo profilo collegato al rapporto tra predicabili e soggetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.