Oggetto del presente contributo è la ricostruzione dell’ultima cinta muraria della città di Napoli denominata Muro Finanziero. Cominciato nel 1826, fu completato nel 1831 sotto Francesco I di Borbone. Progettata da Stefano Gasse1 si sviluppava per circa venti chilometri, da est, nei pressi del Ponte della Maddalena, fino al litorale, nei pressi di Mergellina. Il muro realizzato in tufo, prevedeva lungo il suo tracciato una serie di barriere, chiamati edifici daziari ubicati sulle principali direttrici di accesso alla capitale, e diverse postazioni doganali.The subject of this paper is the reconstruction of the Nineteenth city wall in Naples called Muro Finanziero. Begun in 1826, it was completed in 1831 during the reign of Francesco I of Bourbon. Designed by Stefano Gasse1, it runs for about twenty kilometers, from east, near the Ponte della Maddalena, to the coast, next to Mergellina district. The wall made of “tufo”, the local construction material, provides along its path a series of barriers, called Custom Buildings located on the main access routes to the capital, and several customs posts.
La ricostruzione dell’ultima cinta muraria della città di Napoli, il Muro Finanziero The graphic reconstruction of the Nineteenth city wall in Naples: the “Muro Finanziero” / Catuogno, Raffaele. - (2017), pp. 1097-1104. (Intervento presentato al convegno 39° CONVEGNO INTERNAZIONALE DEI DOCENTI DELLE DISCIPLINE DELLA RAPPRESENTAZIONE QUATTORDICESIMO CONGRESSO UID NAPOLI TERRITORI E FRONTIERE DELLA RAPPRESENTAZIONE TERRITORIES AND FRONTIERS OF REPRESENTATION tenutosi a Napoli nel 14,15, 16 SETTEMBRE 2017).
La ricostruzione dell’ultima cinta muraria della città di Napoli, il Muro Finanziero The graphic reconstruction of the Nineteenth city wall in Naples: the “Muro Finanziero”
CATUOGNO, RAFFAELE
2017
Abstract
Oggetto del presente contributo è la ricostruzione dell’ultima cinta muraria della città di Napoli denominata Muro Finanziero. Cominciato nel 1826, fu completato nel 1831 sotto Francesco I di Borbone. Progettata da Stefano Gasse1 si sviluppava per circa venti chilometri, da est, nei pressi del Ponte della Maddalena, fino al litorale, nei pressi di Mergellina. Il muro realizzato in tufo, prevedeva lungo il suo tracciato una serie di barriere, chiamati edifici daziari ubicati sulle principali direttrici di accesso alla capitale, e diverse postazioni doganali.The subject of this paper is the reconstruction of the Nineteenth city wall in Naples called Muro Finanziero. Begun in 1826, it was completed in 1831 during the reign of Francesco I of Bourbon. Designed by Stefano Gasse1, it runs for about twenty kilometers, from east, near the Ponte della Maddalena, to the coast, next to Mergellina district. The wall made of “tufo”, the local construction material, provides along its path a series of barriers, called Custom Buildings located on the main access routes to the capital, and several customs posts.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Catugno - La ricostruzione dell’ultima cinta muraria della città di Napoli, il Muro Finanziero.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
4.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.