L’espressione delle emozioni nel dialogo sanitario è un’importante componente dello scambio dialogico soprattutto in ambito pediatrico dove si ha a che fare con almeno due utenti (genitore e bambino). Sono state analizzate 265 visite di pediatria di famiglia utilizzando il Verona Coding Definition of Emotional Sequences (VR-CoDES) per identificare le preoccupazioni di genitori e bambini e le risposte fornite dai pediatri (Del Piccolo et al.,2010). Sono stati individuati attraverso la Sparse Canonical Correlation Analysis (Hastie et al., 2015) i pattern di interazione dialogica tra le coppie di componenti canoniche per ogni Asse di Interazione Dialogica (AID) del triangolo relazionale Pediatra- Genitore- Bambino. Sembra che lo scambio dialogico si possa concentrare sul processo di cura, che le emozioni espresse siano considerate componenti routinarie delle visite (Dicé, Dolce & Freda, 2016; Freda et al., 2015), con poche opportunità di espressione delle emozioni, raramente utilizzate quali risorse fondamentali di senso nel dialogo clinico. Pensiamo che interventi di Scaffolding alla relazione sanitaria (Freda et al., 2015) possano favorire la riflessione sulle risorse di senso attribuite dai partecipanti alle emozioni nella relazione

Riconoscere le emozioni quali informazioni utili al dialogo. Un'indagine empirica in pediatria di famiglia / Maiello, A; Dice', Francesca; Dolce, P.; Freda, MARIA FRANCESCA. - (2017). (Intervento presentato al convegno COMUNICARE, COMPRENDERE ED ELABORARE LA DIAGNOSI DI MALATTIA CRONICA IN ETA’ PEDIATRICA: UNA PROSPETTIVA PSICOLOGICA tenutosi a Università degli Studi di Napoli, Federico II nel 17 marzo 2017).

Riconoscere le emozioni quali informazioni utili al dialogo. Un'indagine empirica in pediatria di famiglia.

Maiello, A;DICE', FRANCESCA;FREDA, MARIA FRANCESCA
2017

Abstract

L’espressione delle emozioni nel dialogo sanitario è un’importante componente dello scambio dialogico soprattutto in ambito pediatrico dove si ha a che fare con almeno due utenti (genitore e bambino). Sono state analizzate 265 visite di pediatria di famiglia utilizzando il Verona Coding Definition of Emotional Sequences (VR-CoDES) per identificare le preoccupazioni di genitori e bambini e le risposte fornite dai pediatri (Del Piccolo et al.,2010). Sono stati individuati attraverso la Sparse Canonical Correlation Analysis (Hastie et al., 2015) i pattern di interazione dialogica tra le coppie di componenti canoniche per ogni Asse di Interazione Dialogica (AID) del triangolo relazionale Pediatra- Genitore- Bambino. Sembra che lo scambio dialogico si possa concentrare sul processo di cura, che le emozioni espresse siano considerate componenti routinarie delle visite (Dicé, Dolce & Freda, 2016; Freda et al., 2015), con poche opportunità di espressione delle emozioni, raramente utilizzate quali risorse fondamentali di senso nel dialogo clinico. Pensiamo che interventi di Scaffolding alla relazione sanitaria (Freda et al., 2015) possano favorire la riflessione sulle risorse di senso attribuite dai partecipanti alle emozioni nella relazione
2017
Riconoscere le emozioni quali informazioni utili al dialogo. Un'indagine empirica in pediatria di famiglia / Maiello, A; Dice', Francesca; Dolce, P.; Freda, MARIA FRANCESCA. - (2017). (Intervento presentato al convegno COMUNICARE, COMPRENDERE ED ELABORARE LA DIAGNOSI DI MALATTIA CRONICA IN ETA’ PEDIATRICA: UNA PROSPETTIVA PSICOLOGICA tenutosi a Università degli Studi di Napoli, Federico II nel 17 marzo 2017).
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