Partendo dall’analisi del frontespizio delle Lecturae super Digesto Novo di Odofredus stampato a Lione nel 1552, si procede con un esercizio di accesso al testo attraverso le cosiddette ‘soglie’ (così definite da G. Genette, Soglie. I dintorni del testo Torino 1987). L’immagine riprodotta sul frontespizio, che sembra richiamare le XII tavole, ha un valore connotativo, e cioè mira a spingere il lettore verso l’interno del libro, creando un collegamento tra il testo e il paratesto editoriale.
Typographyc Art and Roman Law: a Renaissance image of the Lex XII tabularum / Tuccillo, Fabiana. - (2017). (Intervento presentato al convegno History of Law and Other Humanities: views of the Legal world across the time. In honour of professor Luigi Labruna on his 80th Birthday tenutosi a Napoli Federico II nel 31.5.2017).
Typographyc Art and Roman Law: a Renaissance image of the Lex XII tabularum
TUCCILLO, FABIANA
2017
Abstract
Partendo dall’analisi del frontespizio delle Lecturae super Digesto Novo di Odofredus stampato a Lione nel 1552, si procede con un esercizio di accesso al testo attraverso le cosiddette ‘soglie’ (così definite da G. Genette, Soglie. I dintorni del testo Torino 1987). L’immagine riprodotta sul frontespizio, che sembra richiamare le XII tavole, ha un valore connotativo, e cioè mira a spingere il lettore verso l’interno del libro, creando un collegamento tra il testo e il paratesto editoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.