La lettura costituisce un canale di comunicazione sempre attivo, che utilizza molteplici supporti e da lì di continuo ci allerta sul mondo. Oggi è cambiato il sistema della lettura ce lo rammentano di continuo la pluralità dei supporti su cui pratichiamo la lettura, l'interattività di molti di questi supporti, il flusso ininterrotto della comunicazione e la pervasività dei social media. In mezzo a tutto ciò, che cosa sta avvenendo alla nostra mente e al nostro corpo? Che cosa accade alla cultura della società, al sentire e all'agire che tale sentire innesca? Come siamo, dunque, e, anche, come stiamo diventando?

Libro come microcosmo. Immagini del libro tra metafora e allegoria / Leonardi, Simona. - (2017). (Intervento presentato al convegno Immagini di parole. La lettura tra corpo, mente e cultura tenutosi a Biblioteca di Area Umanistica - BRAU, in piazza Bellini 59 nel 19.5.2017).

Libro come microcosmo. Immagini del libro tra metafora e allegoria

LEONARDI, SIMONA
2017

Abstract

La lettura costituisce un canale di comunicazione sempre attivo, che utilizza molteplici supporti e da lì di continuo ci allerta sul mondo. Oggi è cambiato il sistema della lettura ce lo rammentano di continuo la pluralità dei supporti su cui pratichiamo la lettura, l'interattività di molti di questi supporti, il flusso ininterrotto della comunicazione e la pervasività dei social media. In mezzo a tutto ciò, che cosa sta avvenendo alla nostra mente e al nostro corpo? Che cosa accade alla cultura della società, al sentire e all'agire che tale sentire innesca? Come siamo, dunque, e, anche, come stiamo diventando?
2017
Libro come microcosmo. Immagini del libro tra metafora e allegoria / Leonardi, Simona. - (2017). (Intervento presentato al convegno Immagini di parole. La lettura tra corpo, mente e cultura tenutosi a Biblioteca di Area Umanistica - BRAU, in piazza Bellini 59 nel 19.5.2017).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/675514
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact