In questo saggio provo a guardare al Protagora come a un testo protrettico nel quale l’autore sembra invitare il lettore a partecipare alla pratica filosofica. Osservando come il testo funziona, infatti, è possibile individuare alcuni dei dispositivi retorici posti in essere da Platone per trasformare il lettore prima in uno spettatore della scena dialogica e poi, piano piano, in uno dei suoi personaggi. Mostrando di essere un esperto della tecnica narrativa e facendo uso di strategie di scrittura iconica, Platone sembra voler mescolare lettori extradiegetici e ascoltatori intradiegetici, per coinvolgere tutti in quella esperienza di interrogazione peirastica che in questo dialogo appare essere la cifra della pratica filosofica.

I giovani, i sofisti e la virtù / Palumbo, Lidia. - Studi e Ricerche 11:(2017), pp. 61-79.

I giovani, i sofisti e la virtù

PALUMBO, LIDIA
2017

Abstract

In questo saggio provo a guardare al Protagora come a un testo protrettico nel quale l’autore sembra invitare il lettore a partecipare alla pratica filosofica. Osservando come il testo funziona, infatti, è possibile individuare alcuni dei dispositivi retorici posti in essere da Platone per trasformare il lettore prima in uno spettatore della scena dialogica e poi, piano piano, in uno dei suoi personaggi. Mostrando di essere un esperto della tecnica narrativa e facendo uso di strategie di scrittura iconica, Platone sembra voler mescolare lettori extradiegetici e ascoltatori intradiegetici, per coinvolgere tutti in quella esperienza di interrogazione peirastica che in questo dialogo appare essere la cifra della pratica filosofica.
2017
978-88-8443-722-8
I giovani, i sofisti e la virtù / Palumbo, Lidia. - Studi e Ricerche 11:(2017), pp. 61-79.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04.PalumboCORRETTE.doc.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 402.19 kB
Formato Adobe PDF
402.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/671734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact