Da molti anni l’Associazione onlus Maestri di Strada realizza, progetti sperimentali educativi ed inclusivi per adolescenti e giovani della periferia est di Napoli. Nell’a.s. 2015-16 è stato attivato, tra gli altri, il progetto biennale Giovani per i Giovani finanziato dalla Direzione Generale per la Gioventù e rivolto a in school drop out e neet; gli operatori impiegati sono circa 20 giovani adulti, tra educatori, esperti di laboratori e psicologi. L’obiettivo è di riattivare il desiderio di apprendere e di crescere in adolescenti convinti di non avere risorse e di essere predestinati alla ripetizione di copioni fallimentari, puntando sull’offerta di modelli positivi, sulla cura delle relazioni, sulla valorizzazione delle risorse informali e non formali, supportando l’autostima, l’esplorazione e l’impegno. Dopo una fase conoscitiva di focus, colloqui individuali e incontri con le famiglie, che ha coinvolto circa 100 giovani, sono stati creati 3 gruppi tutoriali in base ai territori di provenienza (Barra, San Giovanni, Ponticelli). Le ore di attività educative e inclusive sul campo sono state 2400, quelle di progettazione, coordinamento e riflessività degli operatori circa 500. Ogni gruppo ha effettuato: ‘passeggiate’, focus group e circle time; laboratori delle arti (teatro, batteria, rap, trucco, agricoltura, web, fotografia), laboratori didattici; tirocini formativi professionalizzanti. Gli operatori hanno partecipato ad incontri settimanali di gruppo multivisione, ispirati alla metodologia di Balint. I giovani che hanno partecipato assiduamente alle attività di questo primo anno sono circa 50. Il 60% ha ripreso a frequentare la scuola con risultati in corso di valutazione; il 40% ha mostrato una capacità di impegno importante e mantiene il legame con l’Associazione.

GIOVANI PER I GIOVANI: SPERIMENTAZIONI NELLA PERIFERIA EST DI NAPOLI / Parrello, Santa; Iorio, Ilaria; Claudia, Riccardo. - (2016). (Intervento presentato al convegno Neeting - Convegno Nazionale sui NEET tenutosi a Milano Università Sacro Cuore nel 3-4 novembre 2016).

GIOVANI PER I GIOVANI: SPERIMENTAZIONI NELLA PERIFERIA EST DI NAPOLI

PARRELLO, SANTA;IORIO, ILARIA;
2016

Abstract

Da molti anni l’Associazione onlus Maestri di Strada realizza, progetti sperimentali educativi ed inclusivi per adolescenti e giovani della periferia est di Napoli. Nell’a.s. 2015-16 è stato attivato, tra gli altri, il progetto biennale Giovani per i Giovani finanziato dalla Direzione Generale per la Gioventù e rivolto a in school drop out e neet; gli operatori impiegati sono circa 20 giovani adulti, tra educatori, esperti di laboratori e psicologi. L’obiettivo è di riattivare il desiderio di apprendere e di crescere in adolescenti convinti di non avere risorse e di essere predestinati alla ripetizione di copioni fallimentari, puntando sull’offerta di modelli positivi, sulla cura delle relazioni, sulla valorizzazione delle risorse informali e non formali, supportando l’autostima, l’esplorazione e l’impegno. Dopo una fase conoscitiva di focus, colloqui individuali e incontri con le famiglie, che ha coinvolto circa 100 giovani, sono stati creati 3 gruppi tutoriali in base ai territori di provenienza (Barra, San Giovanni, Ponticelli). Le ore di attività educative e inclusive sul campo sono state 2400, quelle di progettazione, coordinamento e riflessività degli operatori circa 500. Ogni gruppo ha effettuato: ‘passeggiate’, focus group e circle time; laboratori delle arti (teatro, batteria, rap, trucco, agricoltura, web, fotografia), laboratori didattici; tirocini formativi professionalizzanti. Gli operatori hanno partecipato ad incontri settimanali di gruppo multivisione, ispirati alla metodologia di Balint. I giovani che hanno partecipato assiduamente alle attività di questo primo anno sono circa 50. Il 60% ha ripreso a frequentare la scuola con risultati in corso di valutazione; il 40% ha mostrato una capacità di impegno importante e mantiene il legame con l’Associazione.
2016
GIOVANI PER I GIOVANI: SPERIMENTAZIONI NELLA PERIFERIA EST DI NAPOLI / Parrello, Santa; Iorio, Ilaria; Claudia, Riccardo. - (2016). (Intervento presentato al convegno Neeting - Convegno Nazionale sui NEET tenutosi a Milano Università Sacro Cuore nel 3-4 novembre 2016).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/671504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact