Il cambiamento è da sempre l’altro nome dell’educazione. Si educa per attivare cambiamenti che forniscano ai soggetti nuovi saperi e competenze, che gli consentano di riposizionarsi positivamente negli ambienti di vita e negli itinerari professionali, formativi, familiari, sociali. Il cambiamento è diventato oggi, in una società in costante movimento e riformulazione, un imperativo categorico che non pare essere più associato a una prospettiva accrescitiva bensì di sopravvivenza. È un obbligo perenne, un dovere imposto, da ciò spinte al cambiamento e anche resistenze nei suoi confronti. parole chiave contemporaneità - criticità del cambiamento - educazione al cambiamento e alla stabilità - resistenze al cambiament
Il cambiamento come categoria educativa nei contesti di marginalità e di devianza / Striano, Maura. - (2016). (Intervento presentato al convegno Festival dell'Educazione- Città di Torino tenutosi a Aula Magna Cavallerizza Reale, Università di Torino - via Verdi 9 nel 24 novembre 2016).
Il cambiamento come categoria educativa nei contesti di marginalità e di devianza
STRIANO, MAURA
2016
Abstract
Il cambiamento è da sempre l’altro nome dell’educazione. Si educa per attivare cambiamenti che forniscano ai soggetti nuovi saperi e competenze, che gli consentano di riposizionarsi positivamente negli ambienti di vita e negli itinerari professionali, formativi, familiari, sociali. Il cambiamento è diventato oggi, in una società in costante movimento e riformulazione, un imperativo categorico che non pare essere più associato a una prospettiva accrescitiva bensì di sopravvivenza. È un obbligo perenne, un dovere imposto, da ciò spinte al cambiamento e anche resistenze nei suoi confronti. parole chiave contemporaneità - criticità del cambiamento - educazione al cambiamento e alla stabilità - resistenze al cambiamentI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.